Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone A
Girone A, top e flop casa e trasferta: Padova vola all'Euganeo, male la GianaTUTTO mercato WEB
Stadio Euganeo (Padova)
© foto di Alberto Forestieri
venerdì 24 dicembre 2021, 22:00Girone A
di Valeria Debbia
per Tuttoc.com

Girone A, top e flop casa e trasferta: Padova vola all'Euganeo, male la Giana

Il girone di andata è terminato ed è già partito anche quello di ritorno, con le classifiche che si sono sempre più delineate. Ma ci sono delle graduatorie particolari che mettono in mostra dati diversi rispetto a quelli complessivi: è il caso dell'analisi dei punti guadagnati - in questo dalle protagoniste del Girone A - in casa e in trasferta. Se il Südtirol è la dominatrice assoluta del raggruppamento settentrionale lo è grazie al suo rendimento lontano dalle mura amiche, coi suoi 21 punti conquistati, ma se andassimo ad estrapolare solo le gare casalinghe ci accorgeremmo che a comandare sarebbe la vicecapolista Padova a quota 26, ben cinque in più degli altoatesini.

Più curioso ancora il dato delle squadre dal rendimento peggiore in casa e in trasferta: l'AlbinoLeffe - che nella classifica generale staziona al settimo posto - langue infatti al penultimo in questa speciale graduatoria con soli 7 punti conquistati sul tra le mura amiche (anche se c'è da dire che le mura sono divenute amiche solo nell'ultima giornata disputata contro la Pro Patria, prima i seriani dovevano appoggiarsi al 'Città di Gorgonzola'). Eppure la Celeste risulta al terzo posto nella classifica di rendimento opposto. Questo significa che dalle trasferte la squadra di mister Marcolini è tornata con ben 18 punti, dietro solo ai già citati altoatesini e alla Feralpisalò.

La Giana Erminio, fanalino di coda, invece, dimostra tutti i propri problemi di questa dannata stagione, visto che si trova nei 'piani alti' di entrambe le classifiche di rendimento: il bottino collezionato finora dai biancazzurri è fatto da 8 punti al 'Città di Gorgonzola' (terzo peggior rendimento casalingo) e 7 lontano dal proprio impianto (come Mantova e Trento)

Ecco le graduatorie nel dettaglio:

Classifica migliori in casa
Padova 26
Renate 25
Südtirol 23

Classifica peggiori in casa
Giana Erminio 8
Seregno 7
AlbinoLeffe 7
Pro Sesto 6

Classifica migliori fuori casa
Südtirol 21
Feralpisalò 20
AlbinoLeffe 18

Classifica peggiori fuori casa
Mantova 7
Giana Erminio 7
Trento 7
Pergolettese 5