Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Imolese-Pistoiese, ne rimarrà soltanto una: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Foto di Archivio
© foto di Mirco Sorrentino/Uff. Stampa Paganese
domenica 15 maggio 2022, 12:00Girone B
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

Imolese-Pistoiese, ne rimarrà soltanto una: le probabili formazioni

90 minuti "caldi" non è un riferimento alle condizioni climatiche ma ad una sfida senza un domani che dovrà decretare l'ultima retrocessa, quella in programma questo pomeriggio al "Romeo Galli" fra Imolese e Pistoiese, valido come ritorno dei playout del girone B di terza serie. Si parte dal 2-1 maturato nella gara di andata a favore dei toscani, fra l'altro maturato in un convulso finale dove Suciu ha regalato agli arancioni la rete del successo e Vano si è fatto espellere. Per effetto del regolamento agli emiliani basterà vincere con qualsiasi punteggio entro il 90', i gol in trasferta non valgono doppio, non ci saranno i supplementari. In caso di parità nel doppio confronto sarebbero i rossoblù a centrare la terza salvezza consecutiva ai playout - per altro sempre fra le mura amiche - dopo quelle ottenute nelle stagioni precedenti con Arzignano e Fano con la differenza di dover ribaltare uno svantaggio rispetto ai precedenti citati. I toscani quindi hanno il vantaggio di poter giocare su due risultati, aspetto sicuramente molto significativo ma queste partite sfuggono alla logica, ci sarà bisogno di mantenere nervi saldi, soprattutto mantenere la lucidità durante l'arco di tutta la gara per portare gli episodi dalla propria parte. Tutto quello che è stato per Imolese e Pistoiese in questa stagione difficile ed altalenante va in secondo piano, se i padroni di casa dopo un inizio ottimale hanno attraversato un lungo passaggio a vuoto che li ha portati nei bassifondi della classifica, al punto di rischiare la retrocessione diretta, trovando l'inerzia nelle ultime partite, riuscendo a conquistare una posizione favorevole in questi playout, favorita anche dalla restituzione dei due punti precedentemente tolti durante il campionato. Il cammino per gli ospiti è stato completamente diverso, inizio quasi da incubo, poi il cambio di proprietà e l'arrivo di Marco Alessandrini sulla panchina degli orange ha dato una scossa di entusiasmo a tutto l'ambiente, arrivando al punto di sfiorare la salvezza diretta. Sarà una vera e propria invasione quella dei tifosi arancioni quest'oggi, saranno oltre 700 gli sportivi a seguire la propria squadra in terra bolognese. C'è da attendersi la risposta anche del pubblico di casa, negli ultimi giorni si sono ripetuti gli appelli per riempire la tribuna e dare il proprio supporto nella partita più importante della stagione.

QUI IMOLESE- Il tecnico Gaetano Fontana dovrà fare a meno del lungodegente Santoro, e Lia mentre Vona è recuperato quindi farà coppia in mezzo alla difesa con Rinaldi, sugli esterni Angeli e Liviero a protezione di Rossinel 4-3-3 di partenza. A centrocampo Alessandro Lombardi viene riproposto mezzala sinistra al fianco di D'Alena e Benedetti a supporto del tridente composto dal rientrante Luca Lombardi, Padovan e Romano. Pronti a dare un supporto a partita in corso Belloni e De Sarlo in caso di bisogno se le cose non andassero bene per gli emiliani

QUI PISTOIESE- Sull'altra sponda Marco Alessandrini deve fare a meno dello squalificato Vono, espulso nella gara di andata in seguito ad una espulsione piuttosto ingenua. Possibile il ritorno al 3-5-2 vista la necessità di amministrare il vantaggio, Sottini non al meglio vedrà rimpiazzato da Venturini in una retroguardia completata da Moretti e Portanova. Sugli esterni spazio a Mezzoni e Martina, Marcucci metronomo in mezzo supportato da Suciu e uno tra Folprecht- deludente nella gara di andata- e Pertica. In avanti Bocic e Di Massimo cercheranno con la loro velocità di punzecchiare la retroguardia avversaria.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 17.30 circa:

Imolese (4-3-3): Rossi; Angeli, Rinaldi, Vona, Liviero ; Benedetti, D'Alena, A. Lombardi; Romano, Padovan, L Lombardi. A disp. Santopadre, Angeletti, Manzo, De Sarlo, La Vardera,  Cerretti, Milani, Belloni, De Feo, Capezzi, Lombardi M. All. Fontana.

Pistoiese (3-5-2): Seculin; Moretti, Portanova, Venturini; Mezzoni, Pertica, Marcucci, Suciu, Martina; Bocic, Di Massimo. A disp. Pozzi, Crespi, Nica, Sottini, Florentine, Valiani, Castellano, Stipejovic, Basani, Folprecht, D'Antoni, Pinzauti. All. Alessandrini.

Arbitro: Mario Cascone di Nocera Inferiore. (Camilli/Belsanti). IV ufficiale: Sajmir Kumara di Verona.