Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Taranto-Fidelis Andria, alla ricerca dei tre punti. Le probabili formazioniìTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com
domenica 18 settembre 2022, 12:20Girone C
di Maurizio Calò
per Tuttoc.com

Taranto-Fidelis Andria, alla ricerca dei tre punti. Le probabili formazioniì

E' una di quelle partite già davvero spartiacque sia per Taranto che per Fidelis Andria. Due squadre che sono state concepite si per il mantenimento della categoria ma anche per provare ad osare di più. L'inizio di campionato è stato piuttosto complesso per entrambe le squadre. Il Taranto, addirittura, ha cambiato tutto lo staff tecnico dopo la partita di domenica scorsa contro il Catanzaro. Via Di Costanzo e Dionisio e dentro Capuano ed Evangelisti. Subito esordio per il tecnico campano a Torre del Greco e prima sconfitta ma con la consapevolezza di aver messo in campo una squadra più determinata e più vogliosa e soprattutto con maggiore compattezza. Ciò, però, non è bastato ad evitare la sconfitta che ha lasciato l'amaro in bocca in tutta la compagine rossoblù ma che ha fatto capire che la strada del lavoro è quella giusta. Certo è una rosa che ha limiti ed imperfezioni, che va potenziata assolutamente. Il neo ds Evangelisti dovrà lavorare su questo mentre sul campo Capuano ha preparato in queste ore il suo "nuovo" esordio allo Iacovone davanti al pubblico amico che cercherà di sostenere i propri giocatori seppur in un clima di scetticismo e delusione. A Taranto arriva una Fidelis Andria ancora afflitta dalla sconfitta interna contro il Cerignola a pronta a cercare di reagire. La prestazione di mercoledi non è stata negativa ma si sono pagati oltre modo errori difensivi che vanno corretti. Cudini ha provato tra giovedi e ieri un nuovo assetto tattico a livello difensivo provando a mettere un centrocampista in più nella fase di copertura. Certo il suo 4-3-3, marchio di fabbrica anche l'anno scorso a Campobasso, dovrebbe rimanere oggi pomeriggio il dettame tattico scelto dal tecnico il quale cercherà di caricare i suoi considerando l'importanza di questo derby. Nella trasferta di Viterbo s'è vista una Fidelis con grande carattere e qualche buona trama di gioco ed è quello che Cudini vorrà vedere nei suoi. Sarà una partita importante. Entrambe le squadre saranno alla ricerca dei tre punti per smuovere la classifica e per dare maggiore morale all'ambiente. Soprattutto in casa Taranto si vuole schiodare quello zero in classifica che pesa tanto nell'economia del campionato rossoblù. 

QUI TARANTO. “Speriamo di essere più fortunati e di fare una buona gara, anche se questa è aria fritta perché servono i tre punti. Speriamo che non ci siano errori arbitrali e di avere il calore del pubblico. I nostri giovani calciatori hanno bisogno di quella curva, che quando vuole ti trascina e ti fa sentire il calore quando spingi e quando devi difendere - ha commentato Ezio Capuano nel corso della conferenza della vigilia -. Dall'Andria mi aspetto un atteggiamento propositivo, ma non so che partita verrà a fare domani”. Venerdì i rossoblù hanno ufficializzato il tanto cercato portiere over: Gianmarco Vannucchi. L’ex Padova e Alessandria è già pronto per esordire tra i pali della formazione jonica. In difesa, invece, con Manetta e Antonini, torna Granata dal 1’. In regia spazio a Romano, con Labriola e Brandi mezzali. Sugli esterni probabile riconferma per Evangelisti a destro con De Maria a sinistra. In attacco l’unico certo del posto è Guida, autore degli unici due gol tarantini, per l’ultimo posto è ballottaggio La Monica-Tommasini. Rientra Ferrara, indisponibile Provenzano. In panchina non ci sarà Capuano, squalificato dal Giudice Sportivo.

QUI FIDELIS ANDRIA. Mirko Cudini, allenatore biancazzurro, si è espresso così alla vigilia: “Siamo all'inizio del campionato e ci sono state delle gare ravvicinate. Dovremo dosare le forze e qualche cambiamento di formazione ci sarà. Ma non dovrà cambiare l'atteggiamento. Sono fiducioso, sarà una gara difficile e importante contro una squadra che ha cambiato da poco l'allenatore”. Tutti a disposizione per l’ex tecnico del Campbosso, ad eccezione degli infortunati Ercolani e Ciotti. Il 4-3-3 andriese potrebbe vedere Savini tra i pali, protetto da Hadziosmanovic, Dalmazi, Delvino e Mariani. A centrocampo spazio a Candellori, Arrigoni e Urso, con Orfei e Pavone nel tridente offensivo insieme a Sipos.

Ecco le formazioni probabili del match tra jonici e federiciani che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 17.10:

TARANTO ( 3-5-2): Vannucchi; Manetta, Antonini, Granata; Evangelisti, Labriola, Romano, Brandi, De Maria; Guida, Tommasini. A disp.: Russo, Loliva, Ferrara, Vona, Mastromonaco, Mazza, Diaby, D’Egidio, Sakoa, Panattoni, La Monica. All.: Eziolino Capuano.

FIDELIS ANDRIA ( 4-3-3): Savini; Hadziosmanovic, Dalmazi, Delvino, Mariani; Candellori, Arrigoni, Urso; Orfei, Sipos, Pavone. A disp.: Zamarion, Milillo, Graziano, Pinelli, Fabriani, Paolini, Zenelej, Alba, Djbril, Bolsius, Mercurio, Persichini. All.: Mirko Cudini.

Arbitro: sig. Michele Giordano di Novara; assistenti Votta/Festa. Quarto uomo sig. Fabio Rosario Luongo della sezione di Napoli