Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Taranto-Latina, per i rossoblù non si può più sbagliare. Le probabiliTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano/TuttoLegaPro.com
domenica 5 febbraio 2023, 12:15Girone C
di Maurizio Calò
per Tuttoc.com

Taranto-Latina, per i rossoblù non si può più sbagliare. Le probabili

Settimana non semplice in riva allo Jonio. Il mercato si è concluso con tanti nuovi arrivi al Taranto ma la squadra rossoblù sembra essersi fermata a quel successo di Messina datato 18 dicembre 2022. Da allora zero gol fatti, quattro pareggi, zero vittorie e due sconfitte. Involuzione visibile della propria manovra e poca concentrazione nei momenti topici del match. Ne è consapevole il tecnico Capuano che in settimana ha provato a spronare i giocatori rossoblù nonchè i nuovi arrivati per cercare rimedi, ridare compattezza e tranquillità ad un gruppo apparso distratto, troppo timido e non sempre preciso nella manovra. Ora è l'occasione fondamentale per invertire un trend non certo positivo e che ha procurato grande scoramento tra i tifosi jonici. La gara con il Latina arriva in un momento davvero fondamentale della stagione dove a tutti viene chiesto di più, un maggiore coinvolgimento di tutti e una voglia di raggiungere quanto prima la salvezza. La squadra cerca di trovare nuovi stimoli in un campionato che si preannuncia in questa parte finale molto complicato e pieno di insidie. Arriva a Taranto una squadra ben preparata e allenata da un tecnico che mese dopo mese sta acquisendo esperienza e grande senso tattico. Orami sente questa squadra sempre come propria e sa come approfittare degli errori altrui. La squadra pontina si è allenata con intensità durante la settimana cercando di approfittare di questo momento un po' cosi del Taranto dove i meccanismi non sembrano essere perfetti come prima della sosta natalizia. Certo neanche per i laziali sarà cosi semplice fare punti a Taranto ma ora con questo Taranto che si è palesato in queste settimane tutto è davvero possibile. E poi c'è una motivazione in più in casa pontina. Difatti il Latina, nei precedenti allo stadio Erasmo Iacovone, non ha mai ottenuto la vittoria. Quattro vittorie per il Taranto e un pareggio nei precedenti scontri. Il Latina, a maggior ragione, proverà a sfatare questo tabù cercando di non chiudersi troppo ma cercando di mettere in difficoltà il Taranto sul piano del dinamismo e della fisicità. A Taranto dovrebbero arrivare circa 500 sostenitori da Latina avendo la società tarantina concesso ai laziali tale numero di biglietti. Ci sarà da vedere se tutti i tagliandi saranno acquistati. 

QUI TARANTO. Nel corso della conferenza stampa del sabato, Capuano ha risposto alle critiche dell’ultimo periodo: “Il Latina è una squadra equilibrata che sa essere anche molto aggressiva, lavora molto sulla palla nello spazio e per noi non sarà una partita facile ma dovremo cercare noi di renderla facile. Sono 6 partite che non segniamo ma non ci dobbiamo far prendere dall'apprensione e dal nervosismo. Viviamo un momento di difficoltà ma lo voglio ripetere: nelle ultime 11 partite abbiamo perso solo con Catanzaro e Foggia con 2 rigori al limite della decenza calcistica. E invece si parla solo che non segniamo. Ma da questa situazione ne verremo fuori, e lo faremo già da domani". Il tecnico rossoblù ha deciso di convocare tutti i componenti della rosa, anche se Ferrara sarà out per squalifica, da valutare Romano e Tommasini. Taranto in campo con il consueto 3-5-2: Vannucchi tra i pali, in difesa dovrebbero tornare Evangelisti e Manetta dal 1’, con Antonini a completare il trio. Sugli esterni Mastromonaco e Formiconi, in mediana Labriola, Provenzano e Crecco. In avanti Bifulco e Nocciolini.

QUI LATINA. “Dobbiamo tornare da Taranto con un risultato importante - ha commentato Di Donato alla vigilia - sarà una partita difficile come tutte però l'atteggiamento mi fa ben sperare. I nuovi sono giocatori abituati a certe partite e sanno gestirsi, alcuni partiranno titolari. Il Taranto è una squadra difficile da affrontare, nelle ultime 11 ha perso solo due volte, sta un po' faticando in fase realizzativa ma deve fare punti e dovremmo come sempre, da ora in poi, affrontare ogni partita con la cattiveria giusta”. Nerazzurri in campo con il 3-5-2, tra i pali ci sarà Tonti, difeso da Celli, Andrea Esposito e De Santis; Barberini, Bordin e Riccardi a centrocampo, mentre sugli esterni spazio a Sannipoli e Carissoni. In avanti Fabrizi con Ganz. Assente per squalifica Calabrese, mentre per infortunio non dovrebbero esserci Cortinovis, Antonio Esposito, Teraschi e Rosseti.

Ecco le probabili formazione del match che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 17.10:

TARANTO ( 3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Manetta; Mastromonaco, Labriola, Provenzano, Crecco, Formiconi; Bifulco, Nocciolini. A disp.: Loliva, Caputo, Sciacca, Canalicchio, Boccadamo, Mazza, Diaby, Citarella, Siragusa, Romano Finocchi, Semprini, Rossetti, Tommasini. All.: Ezio Capuano.

LATINA ( 3-5-2): Tonti; Celli, Esposito, De Santis; Sannipoli, Barberini, Bordin, Riccardi, Carissoni; Fabrizi, Ganz. A disp.: Cardinali, Giannini, Gallo, Amadio, Di Mino, Peschetola, Furlan, Belloni. All.: Daniele Di Donato.

Arbitro: sig. Valerio Crezzini della sezione di Siena; assistenti Dell'Orco/Barcherini. Quarto ufficiale: sig. Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera