Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Top & Flop di Ancona-ReggianaTUTTO mercato WEB
© foto di Luca Rotili
sabato 4 febbraio 2023, 19:50Girone B
di Tommaso Ferrarello
per Tuttoc.com

Top & Flop di Ancona-Reggiana

L'Ancona vince e convince al Del Conero, superando la capolista per 2-1 grazie alla doppietta di Melchiorri. Per la Reggiana in gol Hristov nella prima frazione: è stato lui ad aprire le marcature del match. Reazione di rabbia e di qualità degli uomini di Colavitto. Ottavo risultato utile consecutivo, nono in casa. 6 vittorie e 2 pareggi è il recente ruolino di marcia e ora il campionato è riaperto. L'Ancona accorcia un po' la classifica e si proietta per provare a insidiare almeno il secondo posto occupato attualmente dal Cesena. Dopo 16 risultati utili consecutivi e ben 7 vittorie di fila, invece, la Reggiana torna a perdere, capitolando su un campo da sempre molto complicato

Il big match del Del Conero comincia subito su ritmi particolarmente vivaci, con i padroni di casa pericolosi e volenterosi. Al minuto 6 subito squillo dei ragazzi di Colavitto: gran palla di Melchiorri per Petrella che parte in posizione regolare e si invola verso la porta di Venturi. L'estremo difensore ospite esce chiudendo lo specchio all'avversario che è costretto a tentare un pallonetto piuttosto complicato che alla fine termina sul fondo. Dopo una manciata di minuti, però, la partita si sblocca. E' il minuto 10 quando da calcio d'angolo la Reggiana trova il gol del vantaggio: Hristov è completamente da solo in mezzo all'area di rigore tanto che può incornare indisturbato bucando un incolpevole Perucchini. Al 18esimo arriva però l'episodio che porta al pareggio dei padroni di casa. Solito contropiede fulminante dell'Ancona con Moretti che in area è molto bravo a saltare Luciani che lo stende. Per il direttore di gara non c'è alcun dubbio: è rigore. Dagli undici metri si presenta Melchiorri che è freddissimo a spiazzare Venturi. Dopo la rete dell'1-1 il primo tempo prende una piega piuttosto negativa e noiosa, con la Reggiana che tenta di fare la partita, guadagnando una serie di calci piazzati che non fanno altro che spezzettare ulteriormente ritmi ed intensità. La prima frazione si chiude dunque senza altri eventi degni di nota.

Fischio d'inizio del secondo tempo e dopo appena 20 secondi l'Ancona passa clamorosamente in vantaggio. Invenzione di Simonetti che dal limite dell'area trova una traccia perfetta per Melchiorri che aggancia in area di rigore e davanti a Venturi lo supera con un leggero scavetto. La Reggiana non riesce a reagire, anzi, subisce il contraccolpo del gol del vantaggio degli avversari. L'Ancona, infatti, si riaffaccia in avanti prima con Barnabà, con una conclusione pericolosa dalla distanza, e poi con Petrella che dal limite dell'area non è preciso nel concludere verso lo specchio. E' Lanini che prova a dare la scossa ai suoi con un'accelerazione improvvisa sulla sinistra, l'ingresso in area e il tiro che viene intercettato in due tempi da Perucchini. Nei minuti finali la partita si movimenta ulteriormente, con Perucchini che sale in cattedra: in un primo momento parando a mano aperta un tiro in girata di Nardi praticamente in area piccola e successivamente intercettando le conclusioni di Laezza e Guiebre. Il difensore ospite non riesce a trovare l'angolino da posizione ravvicinata, mentre l'esterno ex Monopoli impensierisce i padroni di casa con un tentativo dalla distanza che viene deviato in corner. All'89esimo Hristov viene espulso per doppio giallo e la Reggiana tenta il tutto per tutto in inferiorità numerica, assaltando l'area dell'Ancona con cross dalle corsie laterali. La difesa di casa regge bene e nonostante tutto non va praticamente mai in difficoltà fino al triplice fischio che certifica l'importantissimo successo dei marchigiani.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

MELCHIORRI (Ancona): nei minuti finali Perucchini rischia di sfilargli la palma del migliore in campo, ma la prestazione del centravanti è stata veramente perfetta. Doppietta decisiva e non solo. Tante giocate di grande qualità, sponde e imbucate da grande giocatore. Attaccante che può essere davvero decisivo e determinante in questa categoria. ILLUMINANTE.

GUIEBRE (Reggiana): grande gamba e corsa sulla corsia di sinistra. L'ex Monopoli è sicuramente il più pericoloso e propositivo dei suoi. Anche i compagni se ne rendono conto e si appoggiano sempre su di lui per inventare qualcosa in fase offensiva. Prende palla, punta il fondo e macina cross su cross senza che i difensori avversari riescano ad opporsi. Tante iniziative purtroppo per lui non sfruttate dai compagni. STRAPOTERE FISICO.

FLOP:

NESSUNO (Ancona): partita perfetta e prestazione magistrale dei ragazzi di Colavitto. Anche contro la capolista, l'Ancona non si snatura e gioca con grande grinta e determinazione, riuscendo a portare a casa il bottino pieno. Partecipazione e intraprendenza da parte di tutti: dai titolari ai subentrati. Questa squadra può sicuramente togliersi altre soddisfazioni. MAGIC MOMENT.

LANINI (Reggiana): dal bomber della Reggiana ci si aspettava decisamente di più. Non riesce a ritagliarsi spazi in cui essere incisivo e solo in un'occasione si rende pericoloso. Per il resto è troppo in ombra e finisce per essere risucchiato nella serata negativa della Reggiana. RIMANDATO.