Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Potenza-Foggia, giocarsi le residue speranze: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/tuttoSALERNITANA.com
sabato 13 aprile 2024, 12:30Girone C
di Emmanuele Sorrentino
per Tuttoc.com

Potenza-Foggia, giocarsi le residue speranze: le probabili formazioni

Penultima gara tra le mura amiche di questa stagione per il Potenza di mister Marchionni, che ospita allo stadio "Alfredo Viviani" il Foggia guidato dal tecnico Mirko Cudini, nella sfida valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie C Now girone C, la diciassettesima di ritorno. Il fischio di inizio è previsto per le ore 18.30 e su TuttoC sarà possibile seguire, come di consueto, il LIVE MATCH dell'incontro con formazioni ufficiali e cronaca testuale.
Lo stato di forma delle due compagini è quasi identico: i lucani sono reduci da due ko nelle ultime tre gare, entrambe in trasferta con Audace Cerignola e Taranto, con un solo punto conquistato nel match interno con il Crotone. La vittoria risale a quasi un mese fa, di misura nel derby con il Picerno. Rossoblu che hanno raccolto ben 29 dei 41 punti totali tra le mura amiche, che certificano il quattordicesimo posto maturato fin qui, a +2 dalla zona play-out, aperta dal Monopoli e al contempo a -4 da quella play-off, la cui ultima piazza è occupata dal Sorrento. 
Quinto peggiore attacco del raggruppamento unitamente a quello del Foggia con 36 reti realizzate: peggio hanno fatto il già retrocesso Brindisi con 25, la Virtus Francavilla con 29, Sorrento con 34 e Catania con 35. I rossoneri, a differenza dei lucani, hanno raccolto sette punti nelle ultime cinque gare con due successi con Messina e Juve Stabia, nonché un pari proprio a Potenza contro il Sorrento, ospitato per l'appunto al "Viviani" per la stagione in corso. Entrambe si giocano le residue speranze per agganciare il treno play-off, in un campionato vissuto tra alti e bassi.

Pari a reti inviolate nella gara di andata con il Potenza che non batte tra le mura amiche il Foggia dalla stagione 2021/22, vittoria per 2-1 firmata da Cuppone e Burzio, che di fatto ribaltarono il vantaggio iniziale di Merola per i satanelli. Risale al campionato 2020/21 l'ultimo successo del Foggia al "Viviani", peraltro di misura grazie alla rete di Del Prete all'8'.
Dirige l'incontro il signor Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi, al quinto anno in C.A.N. C, coadiuvato dagli assistenti Giulia Tempestilli della sezione di Roma 2 e Ferdinando Pizzoni della sezione di Frattamaggiore; il quarto ufficiale è il signor Felipe Salvatore Viapiana della sezione di Catanzaro. Il fischietto marchigiano, alla sua diciottesima designazione stagionale, l'ottava nel girone C di Serie C Now, finora ha estratto 89 cartellini gialli e 5 rossi, di cui 3 per somma di ammonizioni; 8 i calci di rigore concessi. In carriera, ha diretto due volte il Potenza, nella stagione 2021/22 in Serie C girone C con sconfitta interna contro la Virtus Francavilla per 0-1, nonché nel campionato di Serie C girone C 2022/23 con successo per 3-0 al "Viviani" contro il Latina; altrettanti precedenti anche con il Foggia, il primo nel torneo 2020/21 di Serie C girone C con sconfitta esterna contro la Juve Stabia per 3-0 e nel campionato 2022/23 di Serie C girone C con pari interno per 1-1 contro l'Avellino.

QUI POTENZA - Mister Marchionni, peraltro ex di turno, sulla panchina dei satanelli nella stagione 2020/21, ha convocato 23 calciatori in vista della sfida interna con il Foggia: consueto 3-5-2 per i lucani, che schierano Alastra tra i pali, difesa a tre composta da Armini, Sbraga e Maddaloni, in pole su Hristov. Sulla mediana Castorani e Saporiti mezzali a supporto di Schiattarella in cabina di regia; Hadziosmanovic e Burgio esterni di centrocampo. In attacco spazio a Caturano e Asencio, con Volpe, in settimana febbricitante, che dovrebbe partire dalla panchina.

QUI FOGGIA - Assenti Santaniello e Millico per infortunio, nonché Odjer e Tascone per squalifica, mister Cudini dovrà fare di necessità virtù in vista della trasferta di Potenza. Non è escluso che il tecnico ex Campobasso possa confermare per grandi linee l'undici sceso in campo nel match interno con la Casertana: in porta ci va Perina, difesa composta da Salines, Ercolani e Rizzo. Martini e Marino sulla mediana con Silvestro e Riccardo quarti di centrocampo. Completa il 3-4-3 dal trainer rossonero il tridente composto da Embalo, Gagliano e Rolando.

Queste le probabili formazioni di Potenza-Foggia, gara valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie C Now girone C, la diciassettesima di ritorno (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 18.30):

Potenza (3-5-2): Alastra; Armini, Sbraga, Maddaloni; Hadziosmanovic, Castorani, Schiattarella, Saporiti, Burgio; Caturano, Asencio. A disp. Cucchietti, Iacovino, Verrengia, Marchisano, Hristov, Paura, Candellori Maisto, Steffè, Asencio, Rossetti, Di Grazia. All. Marchionni

Foggia (3-4-3): Perina; Salines, Ercolani, Rizzo; Silvestro, Martini, Marino, Riccardi; Embalo, Gagliano, Rolando. A disp. Nobile, Papazov, Castaldi,Di Noia, Tenkorang, Antonacci, Vezzoni, Schenetti, Manneh, Tonin, Brancato. All. Cudini

Arbitro: Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi (ass. Tempestilli-Pizzoni; IV: Viapiana)