Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Girone C - Messina salvo, Monterosi appeso a un filo: la situazione in codaTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Scialla
domenica 21 aprile 2024, 22:50Girone C
di Matteo Ferri
per Tuttoc.com

Girone C - Messina salvo, Monterosi appeso a un filo: la situazione in coda

Situazione quanto mai ingarbugliata in zona playout nel girone C. Al momento, l'unico verdetto aritmetico è la retrocessione del Brindisi mentre il Messina, col pareggio di oggi contro il Potenza, è certo di mantenere la categoria. Vediamo quali ipotesi sono al momento in ballo.

Monterosi Tuscia: la squadra laziale è penultima a 32 e, ad oggi, sarebbe retrocessa senza playout perché il distacco dalla Turris (16esima) è di 9 punti. L'unica speranza è legata ad una vittoria col Foggia nell'ultimo turno, che potrebbe anche permettergli di scavalcare la Virtus Francavilla (distante 2 punti) e di guardare al distacco dalla quindicesima (il Monopoli, ora a 39). Un pareggio lascerebbe aperta una flebilissima speranza, nel caso in cui sia Turris che Monopoli perdano all'ultima giornata.

Virtus Francavilla: allo stato attuale, con 34 punti, si giocherebbe il playout col Monopoli. Una vittoria garantirebbe il terz'ultimo posto sicuro (miglior piazzamento possibile al momento per i virtussini), una sconfitta e concomitante successo del Monterosi farebbe scivolare la squadra al penultimo posto e a quel punto subentrerebbero i calcoli per capire se si tratterà di retrocessione diretta o meno.

Monopoli: può ancora sperare nella salvezza diretta, a patto di battere il Messina e sperare in un passo falso della Turris e di una sconfitta di almeno una tra Potenza e Catania (con i lucani è avanti negli scontri diretti, con gli etnei al momento è parità). In caso di sconfitta della Turris e arrivo a tre tra Monopoli, Catania e Potenza, la classifica avulsa condannerebbe i siciliani.

Turris: l'imperativo è vincere a Brindisi e sperare che almeno una tra Potenza e Catania (più avanti in classifica di un punto) non facciano bottino pieno. In caso di arrivo a pari punti con il Potenza è avanti negli scontri diretti, perfetta parità con il Catania (un successo per parte per 2-1), un'eventuale classifica avulsa reciterebbe Turris 9, Catania 4, Potenza 4.