Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Serie C, Gravina: "Seconde squadre mortificate dalle tempistiche"

Serie C, Gravina: "Seconde squadre mortificate dalle tempistiche"TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 3 luglio 2018, 00:402018
di Ivan Cardia

"Bisogna distinguere tra domanda d'iscrizione e iscrizione: sono due momenti diversi". Raggiunto da tuttoc.com, il presidente della Lega Pro Gabriele Gravina fa il punto sulla situazione della prossima Serie C: "Sono pervenute 59 domande su 59 ma ci sono alcune situazioni con criticità . Erano note, ma credo non siano tantissime rispetto a quanto ipotizzato alla vigilia. Sono situazioni che dimostrano come il sistema calcio stia soffrendo e risente moltissimo di una grave crisi economico-finanziaria. E c'è anche una crisi d'identità nel sistema a causa della mancanza di alcune norme".

Ne avete parlato nel consiglio direttivo di oggi.
"L'obiettivo della riunione di oggi era proprio questo: non possiamo pensare che ogni anno, in questi giorni, in Lega Pro ci sia una sorta di andirivieni, di fibrillazioni, di false euforie di chi ce l'ha fatta o di chi pensa di farcela, ma poi non riesce a programmare il futuro. La Lega ha il dovere di accompagnare questi processi ma non può rimanere prigioniero di certe dinamiche. Pensare che alcuni imprenditori non riescono a completare il percorso di iscrizione e lo facciano tramite un sistema di ricorso significa non voler guardare in faccia la realtà. Certi documenti devono essere indifferibili: se il 30 giugno bisogna presentare la fideiussione, bisogna presentarla entro il 30 giugno, punto. Non il 12 luglio o altro. In questo senso va la nostra richiesta di modifica di alcune parti delle NOIF".

Capitolo ripescaggi: ci saranno le seconde squadre?
"Ammesso che ci siano dei club interessati, vi domando: abbiamo risolto il problema delle seconde squadre o del calcio italiano? Non sono contro le seconde squadre, sono una mia creatura che vedo puntualmente mortificata da tempistiche e scelte che non condivido".

Potrebbe anche esserci un ripescaggio verso l'alto, visto che il Cesena in B è a un passo dalla scomparsa.
"Per questo dico che bisogna sedersi intorno a un tavolo e parlare di logica di sistema. Prima i problemi erano solo in Lega Pro ma in tempi non sospetti dissi che questo virus avrebbe colpito anche altrove. Purtroppo è andata così e se non troviamo subito l'antidoto questo virus contaminerà altre realtà".

Capitolo personale: Gravina darà le dimissioni?
"Sì, quando sarà costituito l'organico completo della Lega Pro e ci saranno i termini per la convocazione della nuova Assemblea, durante quest'ultima mi dimetterò e verrà eletto immediatamente dopo il nuovo presidente".