Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Spagnoli, il sogno si è avverato: dal talent Campioni alla Serie C

Spagnoli, il sogno si è avverato: dal talent Campioni alla Serie CTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 3 agosto 2018, 22:572018
di Claudia Marrone

Correva l'anno 2004, e in Italia il calcio subì una sorta di scossone, una spettacolarizzazione che prima di quel momento non si era mai avuta: il mondo pallonaro diventava un talent show di Italia 1, nasceva il seguitissimo programma Campioni il sogno. Condotto da Ilaria D'Amico, il talent si occupò da vicino - campo, spogliatoio, extra campo - del percorso in Eccellenza del Cervia allenato da Ciccio Graziani, con il pubblico attivo nell' "aiutare" il mister a stilare la formazione del sabato, mediante televoto: le vere guest star del programma furuno chiaramente i giocatori, che alla fine della stagione ottennero persino la promozione in Serie D.
Ma questo Truman Show sulla vita sportiva e privata di una squadra di calcio dava anche l'opportunità a tre calciatori di poter svolgere il ritiro pre campionato con Juventus, Inter e Milan. Il sogno di qualunque ragazzo. I tre vincitori furono Cristian Arrieta (Inter), Fabio Borriello (Milan) e Lorenzo Spagnoli (Juventus).
Lorenzo Spagnoli, si.

Proprio il presidente dell'Imolese, fresca di ripescaggio in Serie C: ecco che per l'ex centrocampista, il numero 8 di quel famoso Cervia, il sogno del professionismo, anche se non da calciatore, si è coronato.
Nota curiosa: il preparatore dei portieri del club è Davide Bertaccini. Chi è Bertaccini? Il portiere del Cervia.
Perché alla fine, con pazienza e dedizione, qualche sogno, dal cassetto, esce pure.