Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Giordano a TMW: "Vi racconto la mia nuova avventura a Gragnano"

Giordano a TMW: "Vi racconto la mia nuova avventura a Gragnano"TUTTO mercato WEB
venerdì 28 ottobre 2016, 19:122016
di Ivan Cardia

Ottantasei gol con la maglio della Lazio, ventitré con quella del Napoli, per citare le sue esperienze più importanti da calciatore. Poi le panchine, fra le altre, di Pisa, Messina, Ternana e degli ungheresi del Tatabánya. Bruno Giordano non ha certo bisogno di presentazioni e ai microfoni di TMW racconta la sua nuova avventura, questa volta da dirigente, per la precisione direttore generale, del Città di Gragnano, squadra presieduta da Carmine Franco, che dei suoi obiettivi parla così: "In questo campionato cercheremo di salvare la categoria e fare il campo base per poi tentare la scalata nel prossimo campionato. Vogliamo costruire un progetto, sperando nell'aiuto del Comune che metta in preventivo la costruzione di un nuovo stadio, quello attuale è improponibile per categorie superiori".

Come nasce la possibilità di lavorare con Bruno Giordano?
"Ci conosciamo bene, è un amico di amici, gli ho fatto la proposta e l'ha accettata. Siamo contenti".

E poi, parola a Giordano: "Ho conosciuto il presidente tramite il direttore sportivo Salvatore Casapulla e poi ci siamo tenuti in contatto. Quando c'è stata questa possibilità di poter collaborare l'abbiamo colta: è una persona con le idee chiare, ci siamo piaciuti sin da subito".

Prima esperienza da dirigente.
"Sì, ho fatto l'allenatore e il calciatore, è la prima esperienza fuori dal rettangolo di gioco. Sono situazioni nuove, ma alla fine quello che conta è sempre il calcio".

Oltre a gestire la società, darà qualche consiglio agli attaccanti?
"Mi metto a disposizione in tutto e per tutto, anche cercando di dare qualche consiglio al tecnico e ai giovani. Con il ds gestirò l'aspetto sportivo nel complesso, vedremo come migliorare. vediamo dove c'è da migliorare".

Obiettivo salto di categoria l'anno prossimo?
"Anche quest'anno, se dovessimo fare quattro-cinque risultati importanti, a dicembre-gennaio tireremmo le somme e nel caso ce ne fosse la possibilità il presidente non si tirerebbe indietro. Ci faremmo trovare pronti. Altrimenti cercheremo di fare un campionato tranquillo e programmare il futuro".

Uno sguardo in casa Lazio: si aspettava un buon avvio di Inzaghi dopo qualche difficoltà estiva?
"Le difficoltà possono capitare, la cosa importante è avere le idee chiare e andare decisi su quello a cui si crede. Inzaghi sta facendo un bel lavoro, anche valorizzando alcuni giovani del settore giovanile. Dopo un primo momento di smarrimento si sta prendendo alcune rivincite. Comunque il campionato è lungo, mi auguro che durante la stagione possa raggiungere il suo obiettivo".

Da ex attaccante, capitolo Immobile. Capocannoniere in A col Torino, non benissimo all'estero, ora pare ritrovato. È un grande attaccante?
"Sì è un grande attaccante. Quando l'hanno preso ho detto subito che sarebbe stato un bel colpo. All'estero sostituire Lewandowski non era facile, ora può soltanto crescere. Penso sia uno dei migliori acquisti della Lazio negli ultimi 5-6 anni".

Capitolo campionato. Una questione tutta per la Juve o Roma e Napoli possono dare fastidio?
"Io credo che se la Juventus fa la Juventus non ce n'è per nessuno. Se poi dovesse avere un calo importante, che finora non ha avuto, se a gennaio Napoli e Roma si faranno trovare pronte potranno dire la loro. Ma credo che la Juve difficilmente sbagli una seconda volta per un periodo così lungo. E anche se non fa la Juve degli ultimi 4-5 anni riesce comunque a vincere".