Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

SOCCEREX - Favola Oviedo: dal baratro a Slim, l'uomo più ricco del mondo

SOCCEREX - Favola Oviedo: dal baratro a Slim, l'uomo più ricco del mondoTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 11 aprile 2013, 18:352013
di Marco Conterio

Cuore e passione. Esistono ancora, deo gratias, nel mondo del calcio. La storia del Real Oviedo è una favola da vivere e da gustare, riga per riga, parola per parola. La raccontano, dal SoccerEx di manchester, la direttrice del marketing Esther Llamazares Domingo e Juan Ramon Gonzalez Perez.
Partiamo dalla vostra presenza qui al SoccerEx.
"Ci hanno invitati ed è bellissimo essere qui: noi siamo in Segunda B, ma la nostra storia è davvero particolare".
Ci mettiamo comodi.
"Il Real Oviedo stava fallendo ed ora l'azionista del club è Carlos Slim, l'uomo più ricco del mondo. Abbiamo azionisti di ottantasei paesi diversi, una cosa spinta ed arrivata da un movimento globale che ha portato l'Oviedo ad avere soci dalla Cina alla Nuova Zelanda sino a quattromila in Inghilterra".


Quel che ci sfugge è: perché Slim ad Oviedo?
"Una radio locale ha chiamato un suo uomo, Arturo Lias, per chiedere a Slim di diventare azionista, in diretta. Da lì sono partiti centinaia e centinaia di tweet, che hanno convinto il magnate messicano. Il primo obiettivo che si è dato ma che ci siamo dati, è quello di salire in Segunda, ora siamo terzi in classifica. Siamo una società da dimensione ben diversa, come la nostra storia racconta".
Ed i tanti soci esteri?
"Una storia di passione: un giornalista del Guardian, con centinaia di migliaia di followers, ha parlato di Michu, Mata e Santi Cazorla, tre prodotti del nostro settore giovanile. Sul social network, ha chiesto ai suoi 'seguaci' se ci fosse la possibilità di aiutare l'Oviedo, società sull'orlo del baratro... Tra Spagna ed estero, sono arrivati 2 milioni di euro. Adesso siamo in debito con loro: in occasione del nostro anniversario, abbiamo offerto loro ingresso gratuito e la possibilità di abbinare anche un soggiorno culturale, per offrire il pacchetto completo con Oviedo".