HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
Da TUTTOmercatoWEB.com le ultime notizie di calcio mercato su Juve, Milan, Inter, Napoli, Roma
 
SONDAGGIO
Rinnovo Icardi: cosa farà il capitano dell'Inter?
  Resterà all'Inter senza rinnovo
  Rinnoverà il contratto in scadenza nel 2021
  Non rinnoverà e lascerà l'Inter in estate

La Giovane Italia
Sudamerica

Sudamerica, più retorica che qualità: il Mondiale per Club lo mette a nudo

19.12.2018 17:08 di Gaetano Mocciaro  Twitter:    articolo letto 11886 volte
Sudamerica, più retorica che qualità: il Mondiale per Club lo mette a nudo

Sotto il Superclasico niente. La retorica che ha infarcito la finale di Copa Libertadores ha per un attimo insabbiato quello che è il calcio sudamericano oggi: poco, pochissimo a livello tecnico e tattico. Un calcio dove i campioni affermati non sono di casa, sono già volati in Europa (o in Cina) e se tornano lo fanno a fine carriera.

Da Bosman in poi i club del Vecchio Continente hanno fatto letteralmente razzia di talenti latini, con tutte le conseguenze del caso. L'istituzione del Mondiale per Club ha di fatto messo allo specchio la CONMEBOL: dal 2005 solo 3 vittorie, ma soprattutto dal 2010 le sue esponenti hanno fallito in 4 occasioni l'accesso alla finale, l'ultima ieri sera con il River Plate che ha dovuto arrendersi ai calci di rigore contro l'Al-Ain, squadra rappresentante degli Emirati Arabi Uniti, che nei precedenti sei giorni ha giocato due partite, una delle quali terminata ai calci di rigore.

Il paragone con le prestazioni nella Coppa Intercontinentale è impietoso: nel torneo ormai estinto hanno avuto la meglio le sudamericane (22-21). Un divario ancora più evidente se prendiamo in esame le edizioni pre-Bosman: (20-14).


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Rassegna stampa

Primo piano

FOCUS TMW - Serie B, i dieci acquisti che dobbiamo aspettarci questa settimana A poco più di una settimana dalla chiusura fervono le trattative in Serie B per migliorare le rose e svoltare la stagione in positivo. Queste le 10 trattative che potrebbero chiudersi da qui a domenica: Luca Mazzoni (dal Livorno alla Dinamo Bucarest): Se ne parla da diverso tempo,...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510   
-->