Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroeSportsFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBolognaCremoneseEmpoliFiorentinaHellas VeronaInterJuventusLazioLecceMilanMonzaNapoliRomaSalernitanaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AlessandriaAscoliAvellinoBariBeneventoBresciaCagliariCasertanaCesenaFrosinoneGenoaLatinaLivornoNocerinaPalermoParmaPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaTernanaTurrisVenezia
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSportsStatisticheStazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Vuoi conquistare la Serie A? Mettiti in fila, 14 squadre già sanno come si fa
mercoledì 29 giugno 2022, 20:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Vuoi conquistare la Serie A? Mettiti in fila, 14 squadre già sanno come si fa

Su 20 squadre al via del prossimo campionato di Serie B sono 14 quelle che hanno ottenuto la promozione almeno una volta

Fate conto di essere un insegnate e di trovarvi in classe davanti a 20 studenti ai quali rivolgete la seguente domanda: “Chi di voi ha già vinto la Serie B?”. Cosa provereste nel vedere alzarsi 14 mani? Stupore? Sgomento? Un pizzico di orgoglio? Forse un po’ di tutto. E ci sta pure perché vorrebbe dire avere a che fare con studenti di assoluto livello.

Adesso togliete la parola studenti e sostituitela con squadre. E il gioco è fatto. Al via del prossimo campionato di Serie B ci saranno 14 club che nella loro storia hanno vinto almeno una volta il campionato di B. Roba da far tremare le ginocchia.

E ancora non avete letto tutto. Perché ad esempio c’è il Genoa, appena retrocesso, che è salito nella massima serie addirittura 6 volte. Nessuno, delle 20 squadre partecipanti al torneo, ha fatto meglio del Grifone.

Però la neopromossa Palermo si difende bene con 5 vittorie. Sul terzo gradino del podio sale il Brescia con quattro, rondinelle che sono anche la squadra con più partecipazioni (64), quindi il Como con tre e poi una lista abbastanza corposa di club con due vittorie a testa: Ascoli, Bari, Modena, Spal Venezia.

Infine eccoci arrivati alle squadre con una sola vittoria. Pronti via troviamo la Ternana (prima squadra umbra ad approdare in Serie A) e il Perugia, quindi Cagliari, Pisa Benevento che è l’ultima squadra fra le venti partecipanti ad aver vinto, esattamente nella stagione 2019/2020.

A loro si sommano poi Frosinone, Parma e Reggina che non hanno mai vinto il campionato ma hanno comunque centrato la promozione nella massima Serie.

Se a questo punto vi è venuta la curiosità di sapere quante promozioni in Serie A hanno ottenuto le 20 partecipanti alla prossima Serie B eccovi accontentati.

ASCOLI 5
BARI 11
BENEVENTO 2
BRESCIA 12
CAGLIARI 6
CITTADELLA 0
COMO 5
COSENZA 0
FROSINONE 2
GENOA 20
MODENA 5
PALERMO 9
PARMA 5
PERUGIA 3
PISA 5
REGGINA 2
SPAL 4
SUDTIROL 0
TERNANA 2
VENEZIA 7