Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
90 minuti alla fine: tutte le combinazioni!TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
domenica 5 maggio 2024, 20:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

90 minuti alla fine: tutte le combinazioni!

Ora la Ternana è chiamata all’ultimo sforzo, per cercare di chiudere la stagione nel migliore dei modi, cercando di acciuffare la salvezza. Ma cosa deve succedere affinché la squadra si salvi? Cerchiamo di renderlo in maniera più chiara possibile.

Partiamo dall’attuale classifica. Lecco e Feralpi retrocesse. Ne manca una. E manca anche il nome delle partecipanti al playout. Usciranno fra queste 4. A 38 punti ci sono Ascoli (ma con scontri diretti a sfavore con Bari) e Bari. Poi la Ternana a 40. E infine lo Spezia a 41. Tutte le altre sono salve.

La Ternana è impegnata a Piacenza contro la Feralpi Salò, retrocesso ma che ha venduto carissima la pelle contro il Venezia che ancora può andare in Serie A direttamente.
Il Bari giocherà in casa contro il Brescia, già sicuro dei playoff ma che potrebbe migliorare la propria posizione in classifica e quindi regalarsi o un avversario migliore (sulla carta) del Catanzaro o addirittura poter avere il vantaggio di giocare in casa e quindi di passare il turno in caso di parità.
L’Ascoli sarà impegnato in casa contro il Pisa, che invece non può più raggiungere i playoff e che è già salvo da tempo. Ma che ha sempre giocato in maniera molto efficace, soprattutto in quest’ultimo periodo.
Infine lo Spezia che - almeno sulla carta - ha l’avversario più scomodo: il Venezia che ancora può giocarsi le sue chanches di andare in A, da seconda.

Concentriamoci sulla Ternana, che già è complicato. 
La Ternana potrebbe salvarsi direttamente in tre casi:

- Vincere e sperare che lo Spezia non vinca
- Pareggiare, sperare che lo Spezia perda ma che perdano contemporaneamente anche Bari e Ascoli
- Vincere e (anche se lo Spezia vincesse) sperare che Bari e Ascoli perdano: in questo caso ci sarebbero più di 4 punti fra la quint’ultima (la Ternana) e la quart’ultima (Bari e Ascoli) 

In tutti gli altri casi come minimo andrebbe ai playout: ma attenzione perché potrebbe anche retrocedere direttamente. Perché si verifichi questa opzione chiaramente la Ternana non dovrebber vincere e contemporaneamente Bari e Ascoli dovrebbero fare tre punti. Ecco che quindi si rischia moltissimo anche con il pareggio a causa degli scontri diretti a sfavore proprio con Bari e Ascoli: in caso di arrivo a pari punti, sarebbero i rossoverdi a retrocedere.