Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
Turris, gli indizi di mercato fanno una prova: sarà ancora 4-3-3. Castaldo da depennare, investimento dirottato sull’esterno…
sabato 15 agosto 2020, 17:02Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

Turris, gli indizi di mercato fanno una prova: sarà ancora 4-3-3. Castaldo da depennare, investimento dirottato sull’esterno…

Tra acquisti già fatti, altri in dirittura d’arrivo, altri ancora al principio di trattativa, sembrano emergere interessanti indicazioni sulla veste tattica della Turris nella prossima stagione.

Se più indizi fanno una prova, emerge chiaramente come la strategia del club corallino sul mercato sia improntata a rilevare pedine congeniali per il 4-3-3 che, a dispetto di quanto paventato qualche settimana fa, con molta probabilità sarà il modulo sul quale mister Fabiano punterà anche nel prossimo campionato, con la possibile variante del 4-2-3-1. Contano i principi più che i numeri, come chiarito in più occasioni dal tecnico corallino, ma l’idea di base è quella di schierare due o tre fantasisti a servizio di una punta centrale, ovvero il riconfermato Fabio Longo.

GLI INDIZI - Lo si deduce dall’acquisto di Sandomenico, fedelissimo del trainer torrese ma che ha già chiarito di trovarsi a suo agio quanto più vicino alla porta piuttosto che in un 4-4-2, dove dovrebbe arretrare il proprio raggio d’azione, agendo a tutta fascia. Lo conferma l’innesto di Romano e di altri giocatori recentemente trattati come Zibert, Nielsen o D’Angelo, profili sì adattabili a più mansioni ma che danno il loro meglio soprattutto come mezzali.

LA NUOVA STRATEGIA - Ecco che, in questo modo, si spiega anche il cambio di strategia in avanti, dove la Turris ha praticamente mollato Luigi Castaldo. La conferma del 4-3-3 determina l’utilizzo di una sola prima punta, il che avrebbe indotto il club corallino a dirottare l’investimento “importante” sull’esterno, in modo da completare il tridente offensivo e la batteria di ali che ad oggi include Sandomenico, Alma, il giovane Di Dato ed il polivalente Da Dalt. Così si spiegherebbe anche l’operazione Persano, attaccante giovane che, almeno inizialmente, potrebbe fungere da vice Longo.  

IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE – Seguendo le ultime mosse della Turris, la sensazione è che il club biancorosso voglia portare a casa 4 innesti importanti, uno in difesa, due in mediana (un regista e una mezzala) e uno appunto in attacco, probabilmente un mancino da schierare sull’esterno destro, al netto di quelli già conclusi e di altri di completamento, per impreziosire l’organico dei 22 a disposizione di mister Fabiano.