Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / turris / Primo piano
Volatona playoff, per la Turris qualificazione in pugno. Ma il colpaccio sarebbe il settimo posto, acciuffabile se…
sabato 23 aprile 2022, 12:11Primo piano
di Vincenzo Piergallino
per Tuttoturris.com

Volatona playoff, per la Turris qualificazione in pugno. Ma il colpaccio sarebbe il settimo posto, acciuffabile se…

Ultima gara della stagione, con una volata playoff ancora tutta da definire. Nelle primissime posizioni, infatti, è lotta serrata per il secondo posto, con Catanzaro, Avellino e Palermo che battaglieranno fino all'ultimo per ottenerlo, per poi spartirsi la posta della terza e quarta posizione. 

Virtus Francavilla e Monopoli si contendono invece il quinto posto - per quella che andrà male sarà sesto, mentre dalla settima alla decima posizione è ancora tutto da stabilire. In palio c’è non solo la qualificazione, ma la possibilità di giocare il primo turno tra le mura amiche, il che garantirebbe il vantaggio di sfruttare anche il pareggio per il passaggio del turno, oltre al fattore casalingo.

QUALIFICAZIONE IN PUGNO. Per la Turris, alla luce della penalizzazione della Juve Stabia, la qualificazione agli spareggi promozione è saldamente in pugno. Ai corallini basterebbe un pari nel derby interno con la Paganese per la matematica, ma passerebbero alla post season anche con un ko qualora la Juve Stabia non dovesse battere la Virtus Francavilla o nell’improbabile ipotesi di una sconfitta interna del Picerno contro il Taranto (infatti, anche in caso di arrivo a pari punti tra Turris, Picerno e Juve Stabia, la classifica avulsa penalizzerebbe le vespe).

IL BOTTINO GROSSO. A questo punto, pertanto, la Turris cercherà di puntare al bottino grosso, vale a dire la settima posizione, attualmente occupata dal Foggia, per non cominciare subito in salita il lunghissimo cammino dei playoff. A tal proposito, i biancorossi non sono padroni del proprio destino. Gli uomini di Caneo sono costretti a vincere e a sperare che Monterosi e Foggia non facciano lo stesso. In questo caso potrebbero entrare in gioco varie classifiche avulse, alcune delle quali vedono primeggiare la Turris.

I corallini finirebbero, infatti, settimi, in caso di arrivo a pari punti con Monterosi e Foggia, indipendentemente dal risultato del Picerno. Servirebbe battere la Paganese con due gol di scarto in caso di arrivo a pari punti con il solo Monterosi (in parità negli scontri diretti ma superiore nella differenza reti generale); mentre sarebbe beffata in caso di arrivo a pari punti con Monterosi e Picerno (in questo caso sarebbero i lucani a conquistare il settimo posto).

Turris ai playoff se…

- Ottiene almeno un punto con la Paganese…

- Perde, ma la Juve Stabia non vince…

- Perde insieme al Picerno…

Turris settima se…

- Batte la Paganese, Foggia e Monterosi pareggiano (indipendentemente dal risultato del Picerno)…

- Batte la Paganese con due gol di scarto; il Foggia perde, pareggiano Monterosi e Picerno…

CALENDARIO PLAYOFF (le squadre menzionate giocheranno tutte in casa...)

51 – FOGGIA (7°): Avellino

51 – MONTEROSI (8°): Latina

49 – TURRIS (9°): Paganese

49 – PICERNO (10°): Taranto

46 – JUVE STABIA (11°): Virtus Francavilla

 IL TABELLONE DEI PLAYOFF DI GIRONE

GIRONE “C”   PUNTI
1a BARI 75

___________________
2a CATANZARO (*) 64
3a AVELLINO (*) 64
4a PALERMO 63
5a VIRTUS FRANCAVILLA (*) 56
6a MONOPOLI (*) 56
7a FOGGIA (°) 51
8a MONTEROSI TUSCIA (°) 51
9a TURRIS (°) 49
10a PICERNO (°) 49

__________________________
11a JUVE STABIA p.p. 2 46
12a CAMPOBASSO 43
13a LATINA 42
14a ACR MESSINA 39
15a TARANTO 38
16a POTENZA 36

__________________________
17a FIDELIS ANDRIA 30
18a PAGANESE 26

_________________
19a VIBONESE 21