Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Primo Piano
La Top 11 bianconera del decennio (2010-19) della redazione di TU: l'undici di Nicola Santarossa
domenica 29 dicembre 2019, 08:00Primo Piano
di Nicola Santarossa
per Tuttoudinese.it

La Top 11 bianconera del decennio (2010-19) della redazione di TU: l'undici di Nicola Santarossa

Il 2020 è oramai alle porte e il suo arrivo chiuderà di fatto un decennio vissuto tra alti e bassi dai tifosi bianconeri: ma quali sono stati i giocatori che più hanno contribuito alla gioia dei supporters friulani in questi ultimi dieci anni?

Il modulo che ho deciso di utilizzare per schierare la mia Top 11 è il 3-4-2-1, che negli ultimi anni a Udine si è visto spesso, anche se in una forma leggermente più difensiva: tra i pali Samir Handanovic vince il ballottaggio con Juan Musso, sorpresa dell’ultimo biennio, ma ancora troppo lontano dai dolcissimi ricordi che legano i sostenitori bianconeri al portiere sloveno.

A protezione dell’attuale capitano dell’Inter, retroguardia a tre formata da Benatia, Zapata e Domizzi, protagonisti assoluti della strepitosa cavalcata terminata con il quarto posto in classifica, che ha permesso alla compagine friulana, nel 2011, di qualificarsi ai preliminari di Champions League per la seconda volta nella storia del club.

In mediana premiati Gökhan Inler e Allan - entrambi successivamente ceduti al Napoli - a spezzare le offensive avversarie e far ripartire le avanzate bianconere, mentre sulle fasce Dušan Basta e Kwadwo Asamoah vengono preferiti a Widmer e Armero.

Ad agire sulla trequarti troviamo De Paul e Sanchez, coppia sudamericana di qualità e fantasia; el Diez, vista la delicatezza del momento in cui è riuscito a emergere e trascinare l’Udinese, esclude El Tucumano Pereyra e Mauricio Isla, pronti a subentrare a gara in corso.

Davanti il solo Totò Di Natale, capitano dell’Udinese per eccellenza, oltre che miglior cannoniere della Serie A nella decade che sta per chiudersi, con ben 125 reti all’attivo.

Solamente panchina per Pinzi, anima della squadra e dello spogliatoio; pochi dubbi, invece, nella scelta del tecnico. L’esperienza di Francesco Guidolin viene coadiuvata dalle idee rivoluzionarie di Julio Velazquez, allenatore in seconda.

Top 11 di Nicola Santarossa - Udinese (3-4-2-1): Handanovic; Benatia, Zapata, Domizzi; Basta, Inler, Allan, Asamoah; Sanchez, De Paul; Di Natale. All. Guidolin.