Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1 gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 2 gennaio 2022, 00:01Serie A
di Patrick Iannarelli

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1 gennaio

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
TUANZEBE AL NAPOLI, C'È L'ACCORDO CON LO UNITED. INSIGNE NEL MIRINO DEL TORONTO. INTER PRONTA A INVESTIRE 10 MILIONI DI EURO PER NELSSON DEL GALATASARAY. ROMA, SU MAITLAND-NILES ANCHE L'EVERTON. JUVENTUS, IL NEWCASTLE CONTINUA A TRATTARE PER RAMSEY. LAZIO, PER L'ATTACCO SPUNTA IL NOME DI BURKANDT DEL MAINZ. FIORENTINA, DALL'INGHILTERRA: IL CHELSEA PENSA A VLAHOVIC PER SOSTITUIRE LUKAKU IN ESTATE. ATALANTA, VISITE MEDICHE PER BOGA. VERONA, DALLA SAMP ARRIVA DEPAOLI.

NAPOLI
Axel Tuanzebe è pronto a diventare un nuovo calciatore del Napoli. Accordo raggiunto tra il club partenopeo e il Manchester United, sulla base di un prestito oneroso con diritto di riscatto: 800mila euro per l'acquisto a titolo temporaneo del difensore classe '97 da qui a fine stagione, 20 milioni di euro per l'eventuale riscatto a giugno. L'accordo è ormai totale, Tuanzebe è pronto a diventare un nuovo difensore del Napoli.

La MLS guarda all’Italia, nello specifico la Serie A è nel mirino di Toronto. Memore degli ottimi servigi di Sebastian Giovinco, la franchigia canadese sembra pronta a fare sul serio per diversi protagonisti del nostro campionato. Su tutti, Lorenzo Insigne, con un’offerta molto superiore a quella messa sul piatto dal Napoli per il rinnovo, anche se non propriamente faraonica. Lo stesso Giovinco, del resto, ha avvisato i connazionali. Oltre all’azzurro, però, Toronto punta anche Belotti, altro capitano in scadenza a giugno: ci sarebbero stati già i contatti fra le parti. La tentazione di un’avventura oltre oceano è forte, anche se parliamo di calciatori ancora all’apice della carriera e che peraltro puntano al mondiale di Qatar 2022 con la maglia della nazionale italiana. Ma non finisce qui: nel mirino, Toronto avrebbe messo anche Destro e Criscito del Genoa. Tu vuoi fare l’italiano, si dice in Canada.

JUVENTUS
Il Newcastle fa sul serio per Aaron Ramsey, giocatore che la Juventus ha fretta di salutare visti gli scarsi risultati sul campo a fronte di un ingaggio da top player. Il problema della cessione del gallese è proprio il suo ingaggio faraonico, che nemmeno il fondo PIF vuole pagare per riportarlo in Premier League. La trattativa è ancora nel vivo e pare difficile che possa sbloccarsi rapidamente. A riportarlo è il The Sun.

INTER
Secondo quanto riportato dal quotidiano turco Sporx, l'Inter sarebbe pronto ad acquistare il difensore del Galatasaray Victor Nelsson. Il giocatore classe '98 ha una clausola rescissoria da 25 milioni di euro, ma per i media turchi potrebbe partire per una cifra più bassa con i nerazzurri pronti a investire 10 milioni per il suo cartellino. Al momento pare difficile che i nerazzurri investano per un acquisto a titolo definitivo a gennaio, più facile che la trattativa si sviluppi con l'obiettivo di acquistarlo in estate soprattutto in caso di partenza di un titolare.

ROMA
Da giorni la Roma è sulle tracce dell'esterno dell'Arsenal Ainsley Maitland-Niles senza però riuscire a trovare l'accordo con i Gunners dopo aver raggiunto quello con il giocatore. Secondo il Daily Mirror, nelle ultime ore si è interessato anche l'Everton di Benitez, che potrebbe inserirsi per il suo acquisto.

LAZIO
Secondo il sito della Gazzetta dello Sport, la Lazio avrebbe messo gli occhi su Jonathan Burkandt, attaccante classe 2000 del Mainz e capitano della Nazionale U21 tedesca. La scorsa estate diverse squadre avevano provato ad acquistarlo ma alla fine fu l'attaccante a decidere di non cambiare e di onorare il contratto con il Mainz (scadenza 2024). Adesso la società tedesca lo valuta non meno di 10 milioni di euro e i biancocelesti ci stanno pensando. Però, prima di acquistare una nuova punta, Lotito e Tare dovranno piazzare Muriqi, giocatore fuori dai piani di Sarri.

ATALANTA
Nuovo anno e nuova esperienza per Jeremie Boga, che dopo il Sassuolo si appresta a firmare per l'Atalanta. Sono infatti in corso a Bergamo le viste mediche dell'attaccante classe '97 col club nerazzurro: tra oggi e domani completerà l'iter dei test, compresi quelli di idoneità, per poi apporre la firma sul nuovo contratto. Gasperini però dovrà attendere prima di averlo a disposizione: Boga infatti dopo la firma con l'Atalanta tornerà a Jeddah, nel ritiro della Costa d'Avorio, dove la Nazionale rimarrà fino all'Epifania.

FIORENTINA
Anche il Chelsea si aggiunge alle tante pretendenti per Dusan Vlahovic, attaccante della Fiorentina che in estate è destinato a cambiare maglia. Il club londinese, viste i recenti accadimenti intorno a Romelu Lukaku che potrebbe dunque dire di nuovo addio ai Blues in estate, avrebbero messo in cima alla lista della spesa proprio il calciatore serbo che in Inghilterra viene seguito da vicino anche da Tottenham, Arsenal e dalle due squadre di Manchester. A riportarlo è il Sun.


HELLAS VERONA
Fabio Depaoli è stato l'acquisto di fine 2021 dell'Hellas Verona. Il club scaligero ha chiuso l'accordo con la Sampdoria sulla base di un prestito con diritto di riscatto e Depaoli - sei presenze nella prima parte di campionato - potrà così tornare in quella città che per lui ha già rappresentato il trampolino di lancio grazie al ChievoVerona. Depaoli sarà per Tudor arma molto utile, un nuovo esterno a tutta fascia per la corsia destra: contenderà il posto a Davide Faraoni, fin qui sempre utilizzato nelle prime 19 giornate.

EVERTON, DALLA DINAMO KIEV ARRIVA MYKOLENKO. TOTTENHAM, PARATICI PREPARA L'OFFERTA PER GRIEZMANN: QUASI 50 MILIONI PER IL FRANCESE. FRANCESCO FARIOLI TORNA IN PANCHINA, È IL NUOVO ALLENATORE DELL'ALANYASPOR. IL MONACO ESONERA NIKO KOVAC. DAL GREMIO ARRIVA VANDERSON. NETO A UN PASSO DAL FLAMENGO.

Secondo quanto riportato dal Sun, il Tottenham starebbe studiando un clamoroso assalto ad Antoine Griezmann dell'Atletico Madrid. Si parla di un offerta da almeno 40 milioni di sterline, ovvero quasi 48 milioni di euro, per portare l'attaccante a giocare in Premier League.

L'Everton ha reso noto tramite il proprio sito ufficiale, l'acquisto del difensore ucraino in arrivo dalla Dinamo Kiev Vitaliy Mykolenko. Il giocatore ha firmato un contratto fino al giugno del 2026.

Francesco Farioli due settimane fa era stato esonerato dal Karagumruk, ora ha trovato subito una nuova panchina sempre in Turchia: quella dell'Alanyaspor attualmente ottavo in classifica nella Super Lig. L'allenatore italiano, nonché ex collaboratore di Roberto De Zerbi al Sassuolo, è stato ufficializzato tramite i profili social del club.

Niko Kovac non sarà più l'allenatore del Monaco. A confermarlo il club monegasco con una nota ufficiale: "AS Monaco annuncia di aver preso la decisione di separarsi da Niko Kovac. L'allenatore croato è stato informato di questo giovedì in un colloquio preliminare. Arrivato nel Principato nel luglio 2020, Niko Kovac ha guidato la squadra 74 volte. L'AS Monaco annuncerà presto il nome del suo nuovo allenatore. Fino ad allora, Stéphane Nado, allenatore della N2, si occuperà degli allenamenti della prima squadra".

Il Monaco mette a segno il primo colpo per il 2022. E' ufficiale infatti l'arrivo di Vanderson, difensore classe 2001 proveniente dal Gremio e obiettivo anche dell'Udinese in passato. A darne la notizia è il club francese tramite i propri social.

Secondo quanto riportato da Sport, il portiere brasiliano ex Juventus e Fiorentina Norberto Neto sarebbe a un passo dal ritorno in patria. Il giocatore dovrebbe lasciare la Catalogna nei prossimi giorni per raggiungere un altro ex Juve e Viola come Paulo Sousa, nuovo allenatore del Flamengo.