Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Primo Piano
De Raffaele: "Questa sera sono arrivati tanti segnali positivi"
domenica 8 gennaio 2023, 18:50Primo Piano
di Alberto Bison
per Tuttoveneziasport.it

De Raffaele: "Questa sera sono arrivati tanti segnali positivi"

Davanti ai 3374 spettatori del Taliercio, la Reyer domina Verona per 80-57. Nel secondo derby veneto di LBA la formazione lagunare offre una super prestazione di squadra, sono ben 6 i giocatori orogranata che chiudono il match in doppia cifra. Ma in conferenza stampa, coach De Raffaele sottolinea il dato per lui  più importante, la solida e compatta difesa proposta dai suoi giocatori. 

"E' stata una partita molto solida anche dal punto di vista difensivo. C'è stata molta attenzione sulle caratteristiche dei singoli giocatori e sui particolari, usando molto bene anche la nostra fisicità. Sono molto contento della circolazione di palla che abbiamo avuto in attacco che si evidenzia con i dei giocatori andati in doppia cifra. Ma sono ancora più contento per le risposte che i giocatori si sono dati da loro stessi, riguardo a quanto il sacrificio, l'umiltà e l'attenzione possono essere elementi importanti per una squadra che può trovare in ogni partita dei diversi protagonisti."

Nel match odierno si sono ritrovati Freeman e Derek che hanno dato le conferme che ci attendavamo dopo la prestazione di Treviso?

"Si ma onestamente mi interessava molto di più quanto saremmo stati continui difensivamente nel corso di tutti i 40 minuti. Devo dire che da parte di tutti c'è stata grande attenzione nella fase difensiva. E' naturale che prestazioni come queste diano fiducia a giocatori come Willis e Freeman".

Quando Freeman ha infilato la tripla che l'ha sbloccato hai esultato per caricarlo ulteriormente e lui ti ha risposto positivamente?

"Da ex giocatore so cosa vuol dire quando le cose vanno male e sei fuori da casa. Quindi, capisco la sua situazione. Freeman è a ottomila chilometri da casa e in carriera è sempre riuscito a fare canestro, mentre qui in una squadra molto compettitiva, in cui se non rendi trovi poco spazio. Anche in allenamento non gli è mai mancata l'applicazione, è molto introverso se non riesci a sbloccarti fai tanta fatica. Dunque, sono contento perché sono ragazzi ai quali ci si affeziona e vorresti che facessero sempre bene".

In questo momento della stagione sta crescendo molto anche Parks?

"Soprattutto difensivamente è un giocatore che ci può dare tanto in due ruoli diversi e aspettando il rientro degli altri giocatori sta trovando la condizione migliore. Ma la cosa più importante sono le risposte che i giocatori sono riusciti a darsi a vicenda a pochi giorni dalla prestazione di Treviso".

Riccardo Moraschini come sta?

"Sabato si è bloccato con la schiena. Domani rivaluteremo la sua situazione, ma non sappiamo quanto tempo ci vorrà".