Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Focus
Davide Riccardi, un nuovo centrale difensivo per mister Dionisi
mercoledì 29 gennaio 2020, 15:23Focus
di Jessy Specogna
per Tuttoveneziasport.it

Davide Riccardi, un nuovo centrale difensivo per mister Dionisi

Dopo Cristian Molinaro e Gaetano Monachello, è Davide Riccardi il terzo colpo di mercato in casa Venezia. Il difensore classe '96 proviene dal Lecce, con l'obiettivo di rinforzare il reparto difensivo a disposizione di mister Dionisi.

Davide Riccardi nasce a Monfalcone, in Friuli Venezia Giulia, il 9 aprile del 1996. Cresciuto nelle giovanili dell'Udinese, nel 2015 passa all'Hellas Verona, militando prima nella formazione Primavera per poi essere promosso in prima squadra, senza però trovare mai l'esordio. Riccardi raccoglie dunque le sue prime esperienze tra i grandi in Serie C al Sudtirol, che lo acquista in prestito a gennaio del 2017. Per lui, in sei mesi, nove presenze con la maglia dei biancorossi, tutte da titolare.

Tornato alla base, l'Hellas decide di cederlo nuovamente in prestito, questa volta al Lecce, ambiziosa piazza di Serie C. In Salento, prima di un brutto infortunio al legamento crociato, raccoglie 14 presenze e segna anche due reti, contribuendo alla vittoria del campionato da parte dei gialloblù. Convinto del talento del ragazzo, il Lecce decide di acquistarlo a titolo definitivo. Riccardi ha così modo nella stagione 2018/19 di assaggiare la Serie B. In cadetteria, i postumi dell'infortunio patito nella precedente stagione lo costringono a rimanere fuori fino a dicembre, mentre a marzo arriva il suo esordio nel match vinto dai salentini per 7-0 contro l'Ascoli. La sua stagione termina con tre presenze all'attivo.

Nonostante il poco spazio avuto, il difensore friulano viene confermato anche per la stagione successiva, quella del ritorno in Serie A per il Lecce. In questa stagione, Riccardi non ha trovato molto spazio, solamente tre le presenze, ma ha avuto modo di esordire nella massima serie italiana in occasione del match pareggiato per 2-2 contro il Sassuolo, il 3 novembre, subentrando nei venti minuti finali.

Ora per lui questa nuova avventura in Serie B al Venezia, dove tra l'altro rincontrerà Antonio Marino e Nicolò Casale, suoi ex compagni di reparto rispettivamente ai tempi di Lecce ed Hellas Verona.