Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / venezia / Serie A
Roma-Venezia 1-1, le pagelle: Maenpaa fa bella figura. Spinazzola tra i miglioriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 15 maggio 2022, 06:30Serie A
di Ivan Cardia

Roma-Venezia 1-1, le pagelle: Maenpaa fa bella figura. Spinazzola tra i migliori

ROMA-VENEZIA 1-1
(76' Shomurodov; 1' Okereke)


ROMA - A cura di Ivan Cardia

Rui Patrício 6 - Ha la "colpa" di non parare l'unico pallone pericoloso che arriva dalle sue parti. Che gli si può dire?

Ibanez 5 - Perde subito Okereke ed è un peccato capitale perché iniziare la gara così è un macigno per i suoi.

Smalling 6 - Il nigeriano gli sbuca subito alle spalle: pasticcio collettivo, ma c'è pure del suo. Da lì in poi, tutto tranquillo, anche molto bene nel finale.

Kumbulla 5,5 - Qualche sbavatura, un bel recupero alto: sotto la sufficienza, ma dei tre non avremmo comunque sacrificato lui. (Dal 46' El Shaarawy 6 - Il feeling con Zalewski è innegabile e prezioso. Gli manca solo l'acuto, che insegue a più riprese: mezzo voto in meno per la topica di Maenpaa non sfruttata nel finale).

Maitland-Niles 5 - Da segnalare, un tiro da fuori al 41' che Maenpaa neutralizza coi piedi. Per il resto, troppo poco: spesso richiamato da Mou, va sotto la doccia all'intervallo. (Dal 46' Karsdorp 6 - Altra verve, altra spinta. Entra bene e da quella parte la Roma cambia marcia).

Cristante 6,5 - Qualità e quantità è un binomio abusato ma che ci sta bene. La traversa gli nega la gioia personale, è lui a far partire l'azione che porta al pari di Shomurodov.

Veretout 5,5 - Si allarga spesso a sinistra in cerca di spazi: senza infamia, ma senza lode. (Dal 60' Shomurodov 7 - L'assist di tacco è un gioiello, il bolide che spara sugli sviluppi dell'azione la sveglia che serviva alla Roma per evitare la sconfitta).

Spinazzola 7 - Trecentosedici giorni dopo, torna titolare in una partita di calcio. Ed è troppo bello, ma è anche come se il tempo non fosse passato: al di là della retorica, finché rimane in campo è tra i migliori in campo. Sgroppate e strappi come in un Europeo vinto senza di lui ma grazie a lui: verrà anche maggior coraggio nei contrasti, oggi è perdonabile. Gioca un tempo: Mou punta a Tirana? (Dal 46' Zalewski 6,5 - Per rispondere alla domanda di cui sopra, bisogna guardare questo ragazzo, che entra e a sinistra fa il vuoto. Spina, fai con calma e non rischiare niente).

Perez 6 - Ha l'occasione di mettere qualche dubbio nella testa di Mou, visto lo Zaniolo degli ultimi tempi. Tra i migliori del primo tempo, cala col passare dei minuti. (Dall'83' Volpato s.v.).

Pellegrini 7 - Una traversa per tempo, entrambe su punizione. Undici tiri, più di un filtrante illuminante. Fa innervosire Kiyine, che lo colpisce nell'orgoglio. La Roma non vince, è vero, ma la prestazione c'è. E nel finale evita pure la sconfitta.

Abraham 5 - A secco da sei gare, non sembra avere sete di gol, ma fame, dato che se ne mangia almeno uno solare. Bene movimenti e idee per i compagni; male il resto, che poi sarebbe il suo mestiere.

Mourinho 6 - Difficile, oggettivamente, imputargli qualcosa. La partita della Roma sembra una "tedesca" nella quale vince il portiere: alza il ritmo, il baricentro, i giocatori di qualità. La classifica ora è un problema e probabilmente dovrà aggrapparsi a Tirana. Ma, ancora, quale critica sensata si può fare all'allenatore di una squadra che, pur contro un avversario evidentemente meno forte, tira più di quaranta volte e colpisce quattro traverse?


VENEZIA - A cura di Lorenzo Carini

Maenpaa 7 - I suoi interventi non sono sempre belli esteticamente, ma in quanto ad efficacia non c'è nulla da dire. La Roma attacca per novanta minuti, calcia da ogni posizione ma l'estremo difensore finlandese fa una gran figura salvando la propria porta in diverse circostanze.

Ampadu 6,5 - Stringe i denti nella fase cruciale del match riuscendo ad andare oltre le difficoltà che hanno cominciato a palesarsi dopo i numerosi cambi effettuati da Mourinho.

Caldara 6,5 - Tra i migliori in campo. L'ex Milan si disimpegna nel migliore dei modi sulla linea difensiva riuscendo a prendere il controllo del tridente.

Ceccaroni 6,5 - Compie una serie di interventi prodigiosi in difesa risultando tra i migliori in campo per il Venezia.

Mateju 5,5 - Si sapeva che non avrebbe avuto vita facile sulla corsia di destra. Nel primo tempo tiene a bada il rientrante Spinazzola, pur con qualche (inevitabile?) difficoltà. Dal 65' Svoboda 6 - Aiuta la squadra in fase difensiva: l'obiettivo è proteggere il vantaggio, ma la rete di Shomurodov scombussola i piani dei veneti.

Crnigoj 6 - Spende tantissime energie in mezzo al campo, si comporta bene contro una squadra oggettivamente di categoria superiore. Dall'80' Ebuehi s.v.

Vacca 6 - Incide poco sulla sfida: pochi istanti dopo esser stato ammonito, è costretto ad abbandonare il campo per un problema fisico. La sua stagione termina qui, visto che all'ultima giornata dovrà scontare un turno di squalifica. Dal 28' Fiordilino 6 - Lanciato a freddo per l'infortunio del compagno, entra subito in clima partita aiutando il resto della squadra a contenere le molteplici incursioni dei padroni di casa.

Haps 6 - Gioca una buona gara sul versante mancino: non sfigura nella sua zona di competenza, meritando la sufficienza.

Aramu 6,5 - Lascia il segno dopo appena cinquanta secondi offrendo a Okereke il pallone dello 0-1 con un bel cross da destra. Si sacrifica fino allo sfinimento anche in fase difensiva: sempre al servizio della squadra, non si tira mai indietro. Dal 65' Peretz 6 - Dà freschezza alla manovra dei lagunari, ma non trova spazio per incidere.

Kiyine 4 - Commette un fallo di reazione senza alcun senso ai danni di Pellegrini al minuto 32: il calcio rifilato all'avversario, a palla lontana, gli costa il cartellino rosso. Follia decisamente evitabile: la sua stagione è da ritenersi conclusa.

Okereke 6,5 - Quando vede la Roma, s'illumina: dopo il gol realizzato all'andata, timbra il cartellino anche al ritorno. Questa volta, a differenza di novembre, il suo è stato un gol-lampo essendo arrivato appena cinquanta secondi dopo il via. Dall'80' Johnsen s.v.

Soncin 6,5 - Nonostante la retrocessione arrivata nel pomeriggio dopo il pareggio tra Empoli e Salernitana, il "suo" Venezia onora l'impegno sfiorando anche il colpaccio all'Olimpico: subito in vantaggio, la squadra lagunare ha poi sofferto i ripetuti attacchi della Roma e non è riuscita ad evitare il pareggio. Buon atteggiamento, comunque, per un team che affronterà l'ultima giornata in totale emergenza: col Cagliari mancheranno gli squalificati Kiyine, Vacca e Okereke.