Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Fernando a Linetty. Cosa cambia tatticamente nella Sampdoria

Da Fernando a Linetty. Cosa cambia tatticamente nella SampdoriaTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 27 luglio 2016, 17:572016
di Marco Conterio
Ogni giorno, grazie ai dati di WyScout, Tuttomercatoweb.com vi propone focus speciali sui grandi protagonisti del calcio italiano.

Da Fernando Martins a Karol Linetty, che domani effettuerà le sue visite mediche con la Sampdoria. Cambia e cambia tanto per la formazione blucerchiata, non solo per gli allenatori ma anche per le caratteristiche tecniche di due giocatori che si passeranno virtualmente le chiavi del centrocampo del Doria. Linetty ha giocato nei due di centrocampo del 4-2-3-1, o 4-2-1-3, sia da interno sinistro che destro. Con gli anni ha spostato la sua posizione più sul baricentro sinistro del campo: nel primo trimestre del 2013, per esempio, ha giocato il 100% delle partite sull'interno destro e meno del 40% nell'ultimo trimestre. Linetty ha giocato molto, oltre il 40% delle gare, da trequartista nell'ultima stagione con il Lech Poznan, sia in un 4-2-3-1 che in un 4-4-1-1. Talvolta, ma circa il 10% delle gare, ha giocato da interno sinistro in un 4-4-2. Fernando, recentemente trasferitosi allo Spartak Mosca, gioca praticamente sempre al centro del campo.

Sia in un 4-3-1-2 che in un 4-3-3 o in un 4-1-4-1, ha svolto il ruolo di baricentro basso della mediana della Samp. Nel 2015 però, ha giocato anche da interno destro di un 4-2-3-1, o interno indifferentemente destro o sinistro di un 4-4-2. Cambia molto tatticamente soprattutto nell'impostazione di gioco. Fernando cerca tanto l'ultimo passaggio e nell'impostazione di gioco alterna lanci lunghi a filtranti e passaggi corti. Con Linetty, la Samp guadagna tantissimo nel dribbling e perde nella fase difensiva ma guadagna in quanto a pericolosità sotto porta. Cambierà dunque anche l'approccio degli avversari nei confronti dei due, visto che Fernando prediligeva il passaggio filtrante mentre Linetty, nel caso, prova nel 12% delle sue azioni totali anche ad andare in porta.

WYSCOUT Linetty e Fernando