Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Da Freetown all'Inghilterra, fino a Napoli: ecco Chalobah, cittadino del mondo

Da Freetown all'Inghilterra, fino a Napoli: ecco Chalobah, cittadino del mondoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 2 settembre 2015, 07:302015
di Tommaso Bonan

"Chalobah dal Chelsea? E' un prestito secco perché i Blues ci credono e non ci hanno voluto concedere il riscatto. Se si dimostrerà valido, andremo all'attacco". A mostrare le carte, per primo, è lo stesso Aurelio De Laurentiis, felice e allo stesso tempo curioso di vedere all'opera l'ultimo colpo di mercato in ordine cronologico del Napoli. "Credo comunque che Sarri vorrà lavorarci molto prima d'impiegarlo" - la chiusura del presidente del club partenopeo, che adesso dunque passa ufficialmente la palla al tecnico toscano.
Il quale, in merito al centrocampista originario della Sierra Leone ma naturalizzato inglese, ha confermato le inevitabili necessità di ambientamento: "Non posso esprimere giudizi, è un giocatore che non conosco. Se la società l'ha scelto avrà delle qualità, io non riesco a spaziare su tutti i campionati, finirei col farlo superficialmente per cui mi concentro sull'allenamento". Che determinerà, quest'ultimo, la data dell'eventuale debutto di Nathaniel, classe '94, nato a Freetown.


Un cittadino del mondo, dunque. Dopo aver iniziato la carriera nelle giovanili del Chelsea, ha giocato nel Watford, nel Nottingham Forest, nel Middlesbrough, nel Burnley e nel Reading collezionando 4 presenze in Premier League, 84 presenze, con 9 gol, in Championship e 28, con 6 gol, in Reserve League. Ha giocato in tutte le nazionali giovanili inglesi: 6 presenze nell'Under 16, 34 con un gol nell'Under 17, 13 con due gol nell'Under 19 e 21 presenze nell'Under 21. Fino al Napoli, vero grande passo della sua (giovane) carriera. Giocando al fianco dei campioni, vuole l'usanza, si cresce più in fretta E tra Chelsea e Napoli, sotto questo punto di vista, di certo non ci si può lamentare.