Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La nuova, vecchia vita di Gourcuff. Meteora non solo al Milan

La nuova, vecchia vita di Gourcuff. Meteora non solo al MilanTUTTO mercato WEB
martedì 8 settembre 2015, 07:302015
di Andrea Losapio

Nelle prossime ore Yohann Gourcuff diventerà un nuovo giocatore del Rennes. Un ritorno a casa, nella squadra che lo ha di fatto lanciato nel calcio dei grandi, permettendogli - a vent'anni - di coronare un sogno per altri irrealizzabile. La Serie A, il Milan in particolare, lo ha voluto come sorta di vice per Kakà. Prestazioni irresistibili a tratti, più spesso nell'anonimato dovuto a un'età certamente verde, Gourcuff ha poi lasciato Milano con la sensazione, nitida, che non avesse espresso tutto il suo potenziale. Ma che 15 milioni di euro per la sua clausola rescissoria - meglio dire il diritto di riscatto offerto al Bordeaux - fossero un prezzo congruo per le sue prestazioni. In parecchi non erano d'accordo, poiché Gourcuff sarebbe potuto esplodere da un momento all'altro.


E se, solo in parte, lo ha fatto con il Bordeaux della prima stagione, non così nella seconda: gol dimezzati, ma titolare inamovibile della nazionale francese. Insomma, il classico numero dieci su cui puntare, soprattutto a ventiquattro anni. Con il Lione tante stagioni, ma più da meteora che non da vero campione. Tanto che poi non è riuscito ad avere continuità, per colpa dei tantissimi infortuni, fino a decurtarsi lo stipendio a inizio nella scorsa stagione.
A ventinove anni le stagioni migliori sono oramai passate, ma per il Rennes può essere una scommessa importantissima. E, in caso di vittoria, una certa plusvalenza: per un ingaggio in più, non può essere un errore.