Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Lemina e Fekir, un colpo fatto e un sogno per la Juve del domani

Lemina e Fekir, un colpo fatto e un sogno per la Juve del domaniTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 31 agosto 2015, 07:302015
di Gianluca Losco

Ultimo giorno di mercato, ultime occasione per rimettere a posto le rispettive rose. C'è chi compra e c'è chi ha necessità di cedere qualche giocatore in esubero. Di trattative ce ne saranno tante, troppe forse, perché l'ultimo giorno di mercato ricorda tanto gli ultimi giorni di vacanza usati per rimettersi in pari con tutti i compiti per la scuola. Certo, magari il Milan (che negli ultimi giorni di mercato ufficializzò calciatori come Ibrahimovic e Robinho) ha un'altra opinione, ma la Juventus è a zero punto dopo le prime due gare, e chissà che non debba per tutto il campionato rimpiangere di non aver sistemato un po' prima il centrocampo dopo aver perso due giocatori chiave come Pirlo e Vidal. Proprio ieri i bianconeri hanno perso quel Julian Draxler rincorso per gran parte dell'estate (e chissà che le frasi di Marotta, "sapevamo che sarebbe stata una trattativa complicata da tempo", non siano stati di circostanza. L'amministratore delegato ha parlato di due colpi, o meglio di due giocatori che mancano alla rosa di Allegri.

Quello più sicuro, anzi praticamente certo, risponde al nome di Mario Lemina, centrocampista francese che la Juventus preleverà dal Marsiglia. Già per domani sono previste le visite mediche, poi ci sarà la firma sul contratto. Giovane, 22 anni domani, Lemina è un jolly a tutto campo: nasce centrale, ma ha ricoperto anche il ruolo di esterno di centrocampo e di difensore centrale (tutti con successo). Dotato di un buon fisica, il giocatore originario del Gabon ha come caratteristica principale quella di rubare palloni, di diga davanti alla difesa. Al tempo stesso è dotato di tecnica e velocità; per questo alcuni lo hanno paragonato a Vidal (eredità che probabilmente dovrà prendere), anche se rispetto al cileno prova poco la conclusione. Calcisticamente è cresciuto nel Lorient, prima dell'approdo nel 2013 appunto al Marsiglia.

L'altro colpo che la Juventus potrebbe provare a portare a casa è quello che sostanzialmente prende il posto (almeno in questa denominazione) di Draxler. Il nome rincorso ieri è quello di Nabil Fekir, attaccante classe 1993 in forza al Lione. Con quindici ore a disposizione, non si tratta di una trattativa facile, anche perché il giocatore si è messo molto in luce in questo primo scampolo di stagione (quattro gol in quattro partite) e la sensazione può essere che i francesi non lo cederanno a meno di non aver già pronto il sostituto. Più precisamente Fekir, francese di origini algerine, è un giocatore offensivo, ricopre molto bene anche il ruolo di trequartista. Veloce e tecnicamente fortissimo, fa del dribbling la sua arma migliore, ma nell'ultima stagione è maturato anche nella finalizzazione. Dal 2015 fa parte della nazionale maggiore francese, con la quale ha già realizzato anche il primo gol.