Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / bari / Dieci...
Dieci... talenti passati da Bari giovanissimi: da Arena ad AgostinelliTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Scialla
venerdì 20 maggio 2022, 13:00Dieci...
di Giovanni Gaudenzi
per Tuttobari.com

Dieci... talenti passati da Bari giovanissimi: da Arena ad Agostinelli

Sono davvero tanti i giocatori che, dalle giovanili del Bari, dopo il fallimento del 2018 della società allora guidata da Giancaspro, sono finiti in altre squadre, anche molto prestigiose, e rischiano di diventare dei calciatori importanti, purtroppo lontano dall’orbita dei galletti.

Di seguito, dieci giovani promesse passate all’epoca dal vivaio biancorosso ed ora lanciate verso una brillante carriera altrove.

VITTORIO ALBERTO AGOSTINELLI – Talentuoso trequartista ventenne, figlio di Federico, ex centrocampista della Lazio negli anni ‘80 del secolo scorso. Il ragazzo, oggi nella Primavera della Fiorentina, dopo un passaggio alla Roma, è etichettato spesso come un baby-prodigio. Quest’anno è andato in ritiro con i viola, fornendo una buona impressione ad Italiano. Nel suo palmares, già 3 Coppe Italia di categoria consecutive, vinte con i giovani toscani. Quest’anno, nella Berretti, 27 presenze e 3 gol. Può diventare qualcuno.

ROBERTO PIERNO – Il giovane terzino destro, barese purosangue, è ora di proprietà del Lecce, che negli ultimi tre anni lo ha mandato in prestito prima al Bitonto, in D, e poi, in Lega Pro, a Catanzaro e quest'anno alla Virtus Francavilla. Con i giallorossi salentini, un anno fa, ha trovato anche il tempo di esordire in cadetteria. Ed in Calabria, in 8 presenze complessive, l’anno scorso ha messo a segno ben 2 reti. Addirittura 3, invece, le sue segnature con i brindisini, con anche 6 assist, nel campionato appena concluso. Prospetto davvero interessante.

ANDREA ALLEGRETTO – Il difensore centrale del Picerno ha dato il suo contributo, nel passato campionato, all’ottima stagione dei lucani, approdati infine ai playoff in Lega Pro. Nel suo passato, esperienze giovanili alla Spal, un’annata al Casarano ed una all’Olympia Agnonese. Nella sua stagione d’esordio tra i professionisti, 24 presenze ed una rete.

ILARIO MONTERISI – Il centrale difensivo nativo di Trani, 19 anni, è ormai da anni stabilmente nell’organico del Lecce, tra Primavera e prima squadra. Per lui, con i salentini arrivò anche l’opportunità dell’esordio in serie A. Quest’anno, per lui,  il prestito alla Fidelis Andria, con 17 presenze ed una rete tra campionato e playout. Sulla salvezza dei federiciani c’è anche la sua firma.

MICHELE LARASPATA – Il terzino sinistro un anno fa è rientrato al Parma dopo un prestito nel campionato maltese. Ed è tornato in patria con il titolo di campione, avendo trionfato, pur giocando poco, nel torneo locale vinto dai suoi Hamrun Spartans. Dopo il fallimento, anche lui finì al Lecce, per poi collezionare un’esperienza a Bisceglie, in C. Gli emiliani, in questo campionato, lo hanno prestato all’Nd Gorica, nella B slovena, dove il ventenne ha messo insieme 3 presenze.

GIANMARCO ALBA – Il mediano ventunenne, nato a Putignano, ha giocato 5 partite nel Seregno, appena retrocesso ai playout in Lega Pro, ma nei suoi trascorsi post-fallimento c’è il Benevento Primavera, un passaggio a Foggia, senza mai giocare, e le 3 presenze messe insieme, ormai un anno fa, a Monopoli. 

SABINO SIGNORILE – Il cartellino dell’ala destra appartiene al Milan. Con le giovanili rossonere ha sempre fornito buone prestazioni, finendo un paio di anni fa in prestito al Monza, utilizzato dai brianzoli solo in Primavera. In questo campionato, a 20 anni, l’occasione vera tra i professionisti, sempre a titolo temporaneo, stavolta al Seregno. Con i lombardi, nonostante la retrocessione in D, ha raccolto 18 presenze, mettendo a segno un paio di reti.

CLAUDIO FERRANTE – Il diciannovenne trequartista, passato dopo il fallimento al Torino, negli ultimi tre anni è stato in forza al Bisceglie: i primi due in C, collezionando in tutto 22 presenze nelle varie competizioni. Con la caduta dei pugliesi in D, si è preso quest’anno un posto da titolare, mettendo insieme 32 partite disputate in campionato.  

FALLOU SENE – Quando il Bari fallì, la punta centrale senegalese faceva parte addirittura dell’Under 15. Finito alla Fiorentina, l’anno scorso nell’Under 17 ha messo a segno più gol che presenze (17 reti in 13 partite), meritando di essere aggregato alla Primavera viola, con la quale ha anche giocato in 5 occasioni. In questa stagione, nell’Under 18 viola, di gol ne ha messi a segno 20 in 23 gare, giocando 5 volte anche con la Berretti, vincendo la Coppa Italia di categoria e disputando un gran bel torneo di Viareggio, con 4 centri in 5 partite.

MATTEO ARENA - Uno dei cardini del Monopoli, in piena corsa per la promozione in B ai playoff, è proprio il ventiduenne centrale difensivo, barese purosangue. Per lui, fin qui una trentina di presenze tra campionato e spareggi, con ben 5 gol ed un assist. Ha fatto tutta la trafila nelle giovanili del Bari, con un paio di presenze anche in Primavera. Poi il passaggio al Foggia, e gli ultimi tre anni nelle file dei biancoverdi