Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Brasile assume una psicologa, Richarlison: "Chiedere aiuto mi ha salvato la vita"

Il Brasile assume una psicologa, Richarlison: "Chiedere aiuto mi ha salvato la vita"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 20 marzo 2024, 15:56Calcio estero
di Michele Pavese

Nelle scorse ore la Federcalcio brasiliana ha annunciato importanti novità nel suo organigramma. Per proseguire nel percorso di tutela dei calciatori della Nazionale, all'equipe medica si è ora aggiunta una psicologa, che si occuperà di tutte le problematiche legate alla salute mentale dei giocatori.

Un passo molto importante per il Brasile, che da 10 anni non aveva questa figura nello staff, in un momento in cui gli atleti sono sempre più sensibili e a rischio. Chi ha vissuto da vicino queste situazioni è stato Richarlison , che nel 2023 ha subito una profonda crisi a causa delle continue critiche alle sue prestazioni. Ecco perché l'attaccante del Tottenham non ha esitato a celebrare la notizia dell'assunzione della psicologa Marisa Santiago: "Mi ha salvato la vita, stavo toccando il fondo. È importante che la squadra abbia uno psicologo che aiuti i giocatori. Solo noi sappiamo la pressione a cui siamo sottoposti, non solo in campo, ma anche fuori", ha detto l'attaccante dal ritiro di Londra, dove la squadra brasiliana si prepara a disputare due amichevoli contro Inghilterra e Spagna.

"Le mie dichiarazioni sono state molto importanti. Penso che qui non fosse mai successo niente del genere. Anche l'amore che ho ricevuto dalle persone mi ha colpito. Conosciamo il pregiudizio che esiste quando le persone dicono di cercare aiuto. Io stesso avevo quel pregiudizio, ma grazie a Dio non ce l'ho più. E come giocatore della Nazionale voglio dire alla gente che non c'è nulla di male nel cercare aiuto. E posso dirlo perché mi ha salvato la vita".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile