Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

La rivincita del Coventry: da sfrattato, penalizzato e quasi fallito alla semifinale di FA Cup

La rivincita del Coventry: da sfrattato, penalizzato e quasi fallito alla semifinale di FA CupTUTTO mercato WEB
© foto di TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 18 marzo 2024, 09:12Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Il weekend di FA Cup ha decretato le quattro semifinaliste della più antica competizione al mondo. Grandi emozioni a Old Trafford col Manchester United che va avanti in un epico 4-3 ai supplementari contro il Liverpool. tutto come previsto per il Chelsea contro il Leicester di Enzo Maresca, così come il Manchester City che fa il suo sul Newcastle. Diverso quanto avvenuto al Molineux di Wolverhampton, dove il piccolo Coventry, sotto 2-1 all'88' contro i Wolves, la ribalta segnando al 7' 'e al 10' minuto di recupero.

Gli Sky Blues non si erano mai spinti così in avanti dal 1987, anno in cui sollevarono il trofeo che rimane l'unico di un certo rilievo in bacheca. Rappresentante di una realtà di oltre 300mila abitanti, il Coventry è fuori dal calcio che conta dal 2001, quando l'allenatore era Gordon Strachan e i giocatori più importanti i gallesi Craig Bellamy e John Hartson oltre al marocchino Moustapha Hadji, che qualche anno prima aveva vinto il Pallone d'Oro africano. Da all'ora è iniziata una discesa che ha portato la squadra fino al quarto e ultimo livello del calcio professionistico e dove ha rischiato il fallimento in più di un'occasione.

Nel 2013 il club è finito in amministrazione controllata a pochi giorni dall'inizio del campionato e costretto a cambiare stadio e città poiché non più in grado di sostenere le spese per l'impianto di casa. Per oltre un anno la squadra ha giocato a Northampton, oltre 50 km a sud mettendo a dura prova la fede dei suoi sostenitori. Con spalti desolatamente vuoti e finanze ancora più in difficoltà. Qualche anno dopo, nel 2019, un altro trasferimento questa volta a Birmingham (circa 40 km di distanza). In mezzo, due penalizzazioni pesanti per una situazione debitoria preoccupante.

Nel gennaio 2023 Doug King ha acquistato l'85% delle quote del club: uno spiraglio di luce in fondo al tunnel. La squadra nel frattampo ha risalito pian piano la piramide del calcio inglese, arrivando a sfiorare la scorsa estate il ritorno in Premier League, cedendo nella finale dei playoff al Luton. Il mercato estivo è stato finanziato per gran parte dalla cessione di Viktor Gyokeres allo Sporting CP. Oggi il Coventry può tornare a sognare: la zona playoff dista solo 4 punti e fra un mese se la vedrà a Wembley col Manchester United, con in palkio un biglietto per la finale.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile