Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bertolini: "Allianz non sia episodio isolato. Ora dobbiamo stabilizzarci"

Bertolini: "Allianz non sia episodio isolato. Ora dobbiamo stabilizzarci"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 26 marzo 2019, 19:42Calcio femminile
di Tommaso Maschio

La ct dell’Italia Milena Bertolini ha parlato ai microfoni di Sky Sport del grande momento del calcio femminile partendo dalle semifinali di Coppa Italia: “La finale potrebbe essere ancora Juventus-Fiorentina. Le bianconere all’andata hanno battuto il Milan, mentre le viola hanno pareggiato con la Roma in trasferta e al ritorno sarà una gara più aperta. Allianz? Ci teniamo le grandi emozioni, il grande spettacolo e il messaggio di speranza per la crescita del nostro movimento che ha fatto passi enormi in avanti in questi anni. Ora dobbiamo stabilizzare e non lasciare che sia un episodio isolato. Gli eventi sono importanti ma sarà importante continuare nelle scelte fatte in questi anni per poi sviluppare i settori giovanili e aumentare la base, bisogna eliminare quegli ostacoli che ancora impediscono alle bambine di giocare a calcio come fosse una cosa normale”.

Sulle amichevoli con Polonia e Irlanda: “Sono due partite di preparazione ai Mondiali che fanno parte di un percorso che abbiamo iniziato quest’anno. Cercheremo di far giocare più calciatrici possibili e ci auguriamo che a Reggio Emilia ci sia un pubblico numero come a Torino anche per mostrare quanto sia cresciuto il nostro calcio a livello tecnico”.

Sulle avversarie ai Mondiali: “Tutti sono proiettati sul Brasile che è un’ottima squadra con grandi calciatrici, ma la nazionale più forte è l’Australia che è sesta nel ranking FIFA. È poco pubblicizzata perché si fatica a pensare che quel paese possa essere una potenza calcistica, ma è così. Giamaica? La conosciamo poco, ma sappiamo che è una squadra molto fisica”.

Su Cecilia Salvai: “Le faccio tanti auguri di pronta guarigione e ci spiace per il suo infortunio. Sarà comunque con noi ai Mondiali in Francia e partirà con il gruppo. Sono certa che tornerà più forte di prima e già ora sappiamo quanto sia forte”.

Sulle similitudini con l’Italia maschile: “Sia noi sia la nazionale di Mancini cerchiamo di fare un calcio coraggioso con il giusto mix fra giovani e meno giovanile”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile