Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla A femminile - Sale l'attesa per la sfida Scudetto dell'Allianz

Il punto sulla A femminile - Sale l'attesa per la sfida Scudetto dell'AllianzTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 19 marzo 2019, 07:45Calcio femminile
di Tommaso Maschio

In attesa del big-match dell’Allianz Arena di Torino di domenica Juventus e Fiorentina continuano la loro marcia appaiate in testa alla classifica, con appena un punto di distacco a dividerle, così come il Milan resta sulle tracce del secondo posto (che vale l’accesso alla prossima Champions League), mentre la Roma si rammarica di una partenza col freno a mano tirato che le ha impedito di poter essere in linea con le prime tre a questo punto della stagione e provare a salire sul podio.

A Bari la Juventus va sotto contro la Pink dopo 38 minuti, a segno l’acquisto invernale Lazaro, ma in pochi minuti a cavallo fra i due tempi prima pareggia con Barbara Bonansea al 42° e poi sorpassa con Aluko al 46° e Pedersen al 54°. Le bianconere salgono così a 47 punti mettendo pressione sulla Fiorentina che scendeva in campo mezzora dopo. Le viola ci mettono un’0ra a piegare l’Hellas Verona e deve pensarci un difensore come Jaques. Nel finale arrivano poi le reti di Catena e Ilaria Mauro dopo l’ottantesimo a chiudere i conti e tenere la squadra di Cincotta in scia alle bianconere nella settimana che porta allo scontro diretto. Anche il Milan non molla la presa in attesa di un passo falso delle due contendenti per rientrare quantomeno nella corsa al secondo posto: contro una Florentia che non vive un momento felice la gara è a lungo in equilibrio trovando il vantaggio al 53° grazie a una sfortunata autorete di Rondella. Una vittoria che arriva nonostante continui l’astinenza da rete del capocannoniere Valentina Giacinti (ferma a 17 reti stagionali) che sembrava aver ritrovato la vene in Nazionale con quattro reti in due gare di Cyprus Cup.

Dietro continua la corsa sempre più solitaria di una Roma che ha trovato tardivamente la quadratura del cerchio e si sta consolidando in vista della prossima stagione quando si iscriverà nella lotta per il titolo. A Verona contro il Chievo Valpo non c’è storia: Zecca sblocca subito la gara dopo un minuti, Annamaria Serturini, sempre più protagonista dei giallorossi, piazza una doppietta prima del 20° chiudendo la pratica gialloblù prima che nel finale di gara trovino la via del gol anche Martina Piemonte e Simonetti per il definitivo 5-0. Per il Chievo una sconfitta che non cambia molto la classifica visto che anche l’altra veronese è rimasta a bocca asciutta e davanti non corre nessuna. Il Tavagnacco pareggia in casa del Sassuolo andando in vantaggio al 19° grazie a Kollanen, ma venendo raggiunto nel finale di primo tempo da Fishley. Le neroverdi ora affiancano la Florentia a quota 23, mentre le friulane salgono a 18 punti. Vittoria pesante per l’Atalanta Mozzanica contro il fanalino di coda Orobica, sempre più destinata a salutare la Serie A dopo appena una stagione. Un 4-0 che matura tutto nella ripresa e che ha come protagonista Maegan Kelly autrice di una doppietta inframezzata dalle reti di Melania Martinovic e Scarpellini.

L’attesa è ora tutta per il big match Juventus-Fiorentina di domenica dove c’è molto più che un pezzo di scudetto in palio. Il match infatti, come è noto, si giocherà all’Allianz Arena – la casa della Juve maschile – e c’è attesa per sapere quale sarà l’affluenza allo stadio. La società bianconera sta sponsorizzando l’evento e conta in una buona risposta di pubblico, ma anche le altre società di Serie A (come l’Atalanta Mozzanica) stanno invitando tifosi e appassionati a gremire gli spalti perché c’è la sensazione che possa essere davvero la gara della svolta per il movimento calcistico femminile. Dimentichiamo le 60mila presenze del Wanda Metropolitano, anche perché l’Allianz ha una capienza inferiore, ma averlo pieno sarebbe davvero un grande segnale per il futuro.

Pink Bari-Juventus 1-3 (38° Lazaro; 42° Bonansea, 46 °Aluko, 54° Pedersen)
ChievoVerona Valpo-Roma 0-5 (1° Zecca, 13°, 21° Serturini, 84° Piemonte, 90° Simonetti)
Sassuolo-Tavagnacco 1-1 (40° Fishley; 19° Kollanen)
Atalanta Mozzanica-Orobica 4-0 (61°, 90° Kelly, 70° Martinovic, 89° Scarpellini)
Fiorentina-Hellas Verona 3-0 (62° Jaques, 81° Catena, 85° Mauro)
Milan-Florentia 1-0 (53° aut. Rodella)

Classifica: Juventus 47, Fiorentina 46, Milan 42, Roma 35, Atalanta Mozzanica 26, Sassuolo 23, Florentia 23, Tavagnacco 18, Hellas Verona 16, ChievoVerona Valpo 16, Pink Bari 11, Orobica 5

Classifica marcatori: Valentina Giacinti (Fiorentina) 17, Daniela Sabatino (Milan) 15, Barbara Bonansea (Juventus)13, Eniola Aluko (Juventus) 11, Tatiana Bonetti (Fiorentina) 11, Lana Clelland (Fiorentina) 11, Stefania Tarenzi (ChievoVerona Valpo) 11, Ilaria Mauro (Fiorentina) 10.

Highlights 18° giornata Serie A Femminile

🎥 Tutti i gol di questa 1️⃣8️⃣° giornata di campionato! Guarda gli highlights!
#SerieAFemminile
#CalcioFemminile

Pubblicato da FIGC Calcio Femminile su Martedì 19 marzo 2019

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile