Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / empoli / Le Statistiche
Quando Zidane, Inzaghi e Fonseca non riuscirono a battere SereniTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
giovedì 26 agosto 2021, 12:25Le Statistiche
di Redazione Footstats

Quando Zidane, Inzaghi e Fonseca non riuscirono a battere Sereni

E’ come ritrovarsi davanti all’Everest.
Potrebbero pensarla così gli azzurri nel guardare le statistiche che emergono dai precedenti Juventus-Empoli di campionato. Perché i toscani mai hanno vinto a Torino in Serie A. Anzi, hanno raccolto 1 solo punto in 12 tentativi da metà anni Ottanta in poi.
Quando?
Successe nel corso della stagione 1998-1999, in occasione della decima giornata del girone d’andata, quando il match terminò col punteggio ad occhiali, vale a scrivere per 0-0. Eppure era quella una Vecchia Signora che schierava dal primo minuto giocatori del calibro di Zidane (fresco campione del mondo), Inzaghi, Fonseca e che nel corso del match avrebbe fatto scendere in campo pure Amoruso.
Tutto inutile.


La porta di Sereni rimase inviolata fino al triplice fischio finale dell’arbitro Pellegrino.
Il calendario segnava la data del 22 novembre 1998, da allora al prossimo calcio d’inizio di uno Juventus-Empoli saranno trascorsi 8.316 giorni. Quasi 23 anni!
Scritto ciò, è scontato che il bilancio dei precedenti sorrida alla Vecchia Signora, con un parziale di 11-0 in fatto di vittorie e di 29-4 sul fronte delle marcature.
Nello scorso weekend i tifosi bianconeri hanno assistito a una squadra dal doppio volto: pimpante e funzionale per quanto riguarda la fase offensiva, ancora attanagliata da quelle amnesie che l’hanno contraddistinta nelle ultime due stagioni sul fronte difensivo.
L’Empoli? Andato in vantaggio contro la Lazio dell’ex Sarri, ma ha rimediato 3 reti nei primi quarantacinque minuti. Un passivo che alla fine s’è rivelato insormontabile… anche per i due legni colpiti che, con miglior fortuna, avrebbero comunque potuto produrre un 3-3.
CONFRONTI DIRETTI A TORINO (SERIE A)
12 incontri disputati
11 vittorie Juventus
1 pareggio
0 vittorie Empoli
29 gol fatti Juventus
4 gol fatti Empoli
PRIMA SFIDA A TORINO (SERIE A)
Juventus-Empoli 3-0, 18° giornata 1986/1987

ULTIMA SFIDA A TORINO (SERIE A)
Juventus-Empoli 1-0, 29° giornata 2018/2019