Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / esports / News
Madden Italia, Francesco Cazzolla: "La community piange un padre"
mercoledì 29 dicembre 2021, 13:45News
di Matteo Mattei
per Esportsweb.it

Madden Italia, Francesco Cazzolla: "La community piange un padre"

Il cordoglio della Community italiana alla morte di John Madden

Durante le ore della notte italiana si è spento all'età di 85 anni John Madden, ex allenatore di football americano e commentatore televisivo popolarissimo negli Stati Uniti. Una pietra miliare del football, a lui EA Sports ha dedicato da anni un videogioco popolarissimo nel mondo e anche in Italia. Il maggior esperto di Madden in Italia, Francesco "Underscore" Cazzolla nonchè referente della Community italiana, lo ricorda così:

"Da adolescente quando iniziai a giocare a Madden NFL non avevo la minima idea di chi fosse John Madden. Un Coach leggendario prima di tutto sul gridiron capace di proiettare la sua infinita passione anche nel mondo del videogioco con Madden NFL che risultò una icona tutt'ora ineguagliata nel genere ludico. La community di Madden Italia piange oggi un padre, consapevole però che grazie alla sua passione per il football americano reale e virtuale potrà proseguire nell'intento di diffondere ad ogni livello lo sport più bello del mondo".

Originario del Minnesota, Madden negli anni Settanta fu allenatore degli Oakland Raiders (Las Vegas Raiders). Alla loro guida ottenne una percentuale di vittorie tra le più alte di sempre, tra gli allenatori della NFL National Football League. Di diritto uno dei principali protagonisti del campionato di football americano. Dopo una importante carriera di coaching, John passò alla carriera da commentatore, mestiere che fece con altrettanto successo e professionale per più di 30 anni. Divenne ben presto una delle voci più riconoscibili della televisione statunitense. A lui è stato intitolato anche Madden NFL Football, il videogioco di settore tra i più venduti negli Stati Uniti e nel mondo.