Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
DDV ALLA SQUADRA, ECCO LE PAROLE CHE SERVIVANO
giovedì 8 marzo 2018, 19:40Notizie di FV
di Luciana Magistrato
per Firenzeviola.it

DDV ALLA SQUADRA, ECCO LE PAROLE CHE SERVIVANO

Da oggi il compito più difficile spetta ai giocatori viola che, non ancora elaborato il lutto, dovranno necessariamente andare avanti e tornare in campo senza il loro amico, compagno e capitano, senza il loro punto di riferimento. Saponara, Benassi, Chiesa e Simeone sicuramente i più scossi ma tutti i viola hanno accusato il colpo ed oggi, dopo una mattinata straziante per l'ultimo saluto ad Astori, è toccato a Diego Della Valle trovare le parole giuste.

Parole che, dette con il carisma e il tono basso e dolce ma deciso e rassicurante di cui solo Diego è dotato hanno fatto leva nel cuore dei giocatori, usciti da quell'incontro con il patron al centro sportivo con l'animo più leggero dopo le tante lacrime di questi giorni. DDV secondo quanto raccolto da Firenzeviola ha fatto leva sull'orgoglio di aver giocato con un uomo, oltre che con un calciatore, come Astori. Ha ricordato loro che solo una persona dal valore morale altissimo poteva portare in quella Chiesa e in quella piazza, oltre che a Coverciano la sera prima, così tanta gente e poteva unire persone e colori quasi nemici fino al giorno prima della sua morte. Se tanti ex compagni hanno fatto di tutto per esserci nonostante dovessero venire  da paesi lontani (Diks dalla Svezia, Hagi dalla Romania, Sanchez dalla Spagna, Tatarusanu dalla Francia, gli azzurri della Juve che hanno preso un charter apposta da Londra -pagato dalla società bianconera) qualcosa Davide Astori deve avergli lasciato.

Ed è in questo orgoglio di averci giocato insieme che Diego Della Valle ha chiesto ai suoi ragazzi di trovare la forza per andare avanti non disperdendo mai quello che Davide ha dato e insegnato prima e dopo quel tragico 4 marzo. Con la sicurezza e la consapevolezza di essere in una città come Firenze che sa essere straordinaria, piena di affetto e sa stringersi intorno alla squadra in momenti delicati come questi. Parole belle e sentite che tutti hanno ascoltato con grande attenzione e che sono state di grande conforto. Parole che solo DDV poteva trovare.