Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
MERET-LAFONT: I NUMERI DICONO CHI HA FATTO L'AFFARE
mercoledì 4 luglio 2018, 16:00Notizie di FV
di Giacomo A. Galassi
per Firenzeviola.it

MERET-LAFONT: I NUMERI DICONO CHI HA FATTO L'AFFARE

Alex Meret e Alban Lafont. Sono questi i nomi che nel calciomercato della Fiorentina hanno infiammato l'interesse dei tifosi e sono gli estremi difensori che al momento intrigano di più per la prossima stagione di Serie A, soprattutto vista la loro giovane età e le attese che crescono sul loro rendimento.

Il primo si è accasato al Napoli (attesa oggi l'ufficialità a seguito delle visite mediche svolte verso l'ora di pranzo) dopo una lunga trattativa tra viola e Udinese che alla fine ha costretto Corvino a mollare la presa per le richieste troppo alte della società friulana. Il secondo invece è arrivato in viola dopo un'operazione piuttosto veloce, nella quale è stata decisiva la volontà del giocatore di lasciare Tolosa per la Serie A. 

Due operazioni che incuriosiscono molto, soprattutto per capire chi tra Napoli e Fiorentina potrebbe aver fatto l'affare. Il prezzo pagato dal Napoli rende inevitabilmente diversa l'operazione Meret da quella per Lafont della Fiorentina, ma un confronto almeno sui numeri può essere fatto.

A fronte dei 19 anni, Lafont ha già una grande esperienza nel calcio francese con 98 presenze in Ligue 1 all'attivo e più di una stagione da numero 1 indiscusso del Tolosa. Il portiere nato in Burkina Faso ha inoltre collezionato 30 partite senza subire gol, con una percentuale di circa una partita su tre senza subire gol. 
Meret ha invece 21 anni, quindi due in più del portierino francese, e ha esperienza nel calcio dei "grandi" rispetto a Lafont: per l'estremo difensore friulano lo scorso anno, con la SPAL, ci sono state solo 13 occasioni in cui è partito titolare. Certamente non molte, complice anche qualche acciacco fisico. Di quelle 13 partite poi, in 4 sfide è riuscito a non subire gol realizzando alla fine una percentuale di clean sheets molto simile a quella di Lafont. Certo, d'altra parte Meret può garantire una conoscenza del calcio italiano (e della lingua) maggiore rispetto al portiere della Fiorentina

In conclusione, è indubbio che sarà solo ed esclusivamente il tempo e il campo a dimostrare chi avrà fatto il vero affare tra partenopei e viola. Quello che si può fare al momento però, è valutare il fresco passato di Meret e Lafont notando come sia notevolmente diverso, ma almeno nei numeri veda il portiere francese in vantaggio.


Ecco nel dettaglio le statistiche di Lafont e Meret:

                        Età    Partite  Clean sheets   % di CS   Prezzo                       

Alban Lafont   19      98               30               30,6%      8,5 mln
 
Alex Meret       21      13                4                30,7%      27,5 mln