Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
LA DIFESA PRIMA IN CLASSIFICA: CONFRONTO CON ANNI RECENTI
lunedì 24 settembre 2018, 10:00Notizie di FV
di Giacomo A. Galassi
per Firenzeviola.it

LA DIFESA PRIMA IN CLASSIFICA: CONFRONTO CON ANNI RECENTI

L'umore in casa Fiorentina è decisamente diverso rispetto a quando, poco più di un anno fa, Pioli andava a Milano a sfidare l'Inter con una squadra incompleta e in grado di fare ben poco contro la formazione nerazzurra che vinse comodamente 3-0.

Adesso la Fiorentina arriva a San Siro da terza in classifica e con 3 punti di vantaggio sull'Inter. La parola d'ordine in casa viola resta "piedi per terra" e le gerarchie danno ancora in vantaggio i nerazzurri nella sfida contro la Viola, viste anche le grandi vittorie arrivate con Tottenham e Sampdoria. Ma è pur vero che queste 5 giornate hanno cominciato a dare delle importanti indicazioni anche e soprattutto in chiave viola.

Una su tutte la difesa: con 3 gol subiti, la Fiorentina è la squadra che ha subito meno gol della Serie A fin qui, a pari merito con la Sampdoria. La corazzata Juventus, tanto per dirne una, di gol ne ha subiti fin qui 4. Merito di un Milenkovic che sembra non aver risentito delle fatiche mondiali, e di una squadra che in generale è molto brava a chiudersi con tutti gli elementi (gli attaccanti sono i primi difensori).

Numeri che piazzano di diritto questo inizio di stagione tra i migliori degli anni recenti della Fiorentina, anche facendo un confronto. Nelle ultime sette stagioni, infatti, solo l'ultimo anno di Montella e il primo di Sousa (4° e 5° posto finali) la Viola aveva subito così pochi gol nelle prime cinque partite di campionato. Si dice che "chi comincia bene è a metà dell'opera", e solo il tempo dimostrerà se questo inizio scoppiettante avrà un seguito per la giovane Fiorentina di Stefano Pioli. Ma intanto, i numeri confermano un inizio da Champions League.  

GOL SUBITI NELLE PRIME 5 GIORNATE

2018/19: 3 gol 
2017/18: 7 gol
2016/17: 4 gol
2015/16: 3 gol
2014/15: 3 gol
2013/14: 6 gol
2012/13: 4 gol