Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Notizie di FV
SCHEGGE IMPAZZITE
venerdì 15 febbraio 2019, 11:00Notizie di FV
di Andrea Giannattasio
per Firenzeviola.it

SCHEGGE IMPAZZITE

In comune hanno il fatto che sono sempre una spina nel fianco per le difese avversarie. Di diverso, invece, hanno più di qualche numero riferito alla posizione in cui giocano e allo stato fisico che hanno avuto nell’arco di questa stagione. Federico Chiesa e Manuel Lazzari si annunciano essere i grandi protagonisti della sfida di domenica a Ferrara, in una partita - quella tra Spal e Fiorentina - che metterà in palio tre punti d’importanza vitale per entrambe le formazioni. Una gara da prendere di petto, come piace ai due esterni ormai divenuti punti fissi della Nazionale di Roberto Mancini, che il genovese e il vicentino proveranno a vincere con la forza dei loro numeri.

Partiamo dal padrone di casa, tra i più forti in Serie A in fatto di assist: sono infatti ben 7 i passaggi vincenti messi a segno da Lazzari in queste prime 23 giornate di campionato, un numero strabiliante (Chiesa, per intendersi, è appena a 2) che ha fatto issare il classe ’93 al 3° posto di questa speciale classifica. Anche perché il numero 25 viola è quasi inarrivabile in un altro aspetto fondamentale del gioco offensivo, ovvero quello che riguarda i tiri: sono in tutto 66 quelli che la Lega riconosce all’esterno viola (5° in classifica), quattro volte tanto quelli della freccia spallina, fermo a 16.

E sui chilometri medi percorsi a partita? Be’, in questo caso vince Lazzari, che nel 3-5-2 di Leo Semplici è un vero e proprio rullo compressore sulla fascia destra: Manuel infatti à in grado di correre oltre 10 chilometri di media a partita, mentre Chiesa (che pure di fiato e polmoni ne mette un bel po’) si arresta a 9,8 di media. Per il resto i due esterni si assomigliano in tutto e per tutto. E questo sia per quanto riguarda i minuti giocati in questo campionato (2.110 quelli del viola, 2.055 quelli del biancazzurro) sia per i falli subiti, gli stessi: 43. Tutto dunque lascia pensare che la sfida di domenica al Mazza sarà resa a scoppiettante da due schegge a tratti impazzite.

I numeri di Federico Chiesa e Manuel Lazzari a confronto:

Assist 
Chiesa: 2 
Lazzari: 7

Palle recuperate 
C: 46 
L: 41 

Tiri totali (nella porta e nello specchio)
C: 66
L: 16 

Km medi percorsi a partita
C: 9,8 
L: 10,3 

Minuti giocati 
C: 2.110'
L: 2.055'

Falli subiti 
C: 43
L: 43