Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / fiorentina / Serie A
Club Brugge-Fiorentina 1-1, le pagelle: Nzola e Beltran per la finale, Terracciano si superaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 9 maggio 2024, 06:15Serie A
di Dimitri Conti

Club Brugge-Fiorentina 1-1, le pagelle: Nzola e Beltran per la finale, Terracciano si supera

Risultato finale: Club Brugge-Fiorentina 1-1

CLUB BRUGGE (di Paolo Lora Lamia)

Mignolet 6 - Primo tempo con tante occasioni viola, ma nel quale si vede principalmente per una parata su Nico Gonzalez. Salvato più volte dai pali, non fa il miracolo sul rigore di Beltran.

Odoi 5,5 - Posizione molto mobile la sua, visto che giostra tra l'area nerazzurra e la mediana. Soffre molto di più dopo l'intervallo. Dall'86' Nusa sv.

Mechele 4,5 - La sua prestazione è l'emblema di come un episodio possa cambiare il giudizio su una gara. Regge bene l'urto viola quasi fino alla fine, rovinando tutto con il fallo da rigore su Nzola che costa l'eliminazione.

Ordonez 6,5 - Prestazione coriacea per il numero 4, che dal primo tempo deve convivere con il giallo. Nonostante questo, tante chiusure soprattutto nella ripresa.

Sabbe 5,5 - Non spinge con particolare costanza, avendo inoltre più di una difficoltà a contrastare Kouamé. Sofferenza ancora più chiara nella ripresa.

Vetlesen 6 - Del duo in mezzo al campo è l'elemento che pensa più a contrastare che a costruire. Prova sufficiente. Dal 70' Zinckernagel 5,5 - Finale di gara non entusiasmante per lui, che comunque entra in un momento complicato della gara.

Vanaken 6,5 - La mente del centrocampo belga, che non a caso gestisce con qualità la maggior parte dei palloni che gli capitano. Suo l'assist per l'1-0 di De Cuyper. Sul gong sfiora anche la rete della qualificazione.

De Cuyper 6 - Sulla sinistra ha un gran da fare contro Dodò, ma quando può spingere lo fa con profitto. S'inserisce anche in area avversaria, come quando segna la rete che sblocca il match. Cala nettamente dopo l'intervallo.

Skoras 5 - Parte sul fronte destro, non brillando negli ultimi metri. Nel primo tempo potrebbe segnare il 2-0, ma tale occasione viene sventata da Dodò. Quasi nullo nella ripresa. Dall'86' Nielsen sv.

Thiago 5,5 - Prestazione generosa da parte del 99 nerazzurro, che svaria su tutto il fronte offensivo aiutando in fase di rifinitura nella numerose fasi di gara in cui non gli arrivano palloni in area da provare a spedire in rete. Sempre più isolato con il passare dei minuti.

Jutgla 5 - Come l'altro esterno offensivo, non risulta particolarmente efficace né come conclusioni né nell'ultimo passaggio.

Nicky Hayen 5,5 - Eliminazione nel complesso meritata, al termine di una gara in cui trova il vantaggio e poi soffre il chiaro dominio viola. Pagata un'ingenuità nel finale.


FIORENTINA (di Dimitri Conti)

Terracciano 6,5 - Dal suo rinvio troppo corto si genera l'azione dell'1-0 Bruges. Poi fino al recupero finale non lavora: lì deve superarsi su Vanaken.

Dodo 7 - L'unico a non andare in crisi dietro nel primo tempo, un suo salvataggio è anzi determinante. Difensivamente ineccepibile, spinge anche bene.

Milenkovic 5,5 - In un momento di grande difficoltà personali rischia di capitolare sul prato del Breyselstadion ma alla fine non sarà una notte da dimenticare.

Martinez Quarta 5 - Marcatura decisamente allegra, troppo, su De Cuypers per il vantaggio belga. Si è fatto apprezzare per i gol fatti, stavolta ne costa uno.

Biraghi 6 - Tutt'altro che perfetto nel salire col resto della linea, tiene in gioco De Cuyper sull'1-0. Ripresa in crescere, colpisce un clamoroso incrocio.

Arthur 6 - Si nota di più come interditore che in fase di possesso pesa il giusto, pur mandando in porta Gonzalez. Finito il gas, viene chiamato fuori.
Dal 70' Duncan 6 - Ingresso giusto in termini di apporto quantitativo alla causa, da quando poi arriva l'1-1 c'è molto meno bisogno di qualità.

Mandragora 6 - Il primo tiro della partita è suo, impreciso. Prestazione da maratoneta in mediana, per questo apporto di corsa non sempre risulta lucidissimo.

Gonzalez 5,5 - La migliore occasione del primo tempo è sul suo sinistro, sbatte su Mignolet. Meglio dopo l'intervallo, crea anche qualche situazione positiva.

Beltran 6,5 - Trequartista per richiesta più che per vocazione, per poco non corregge su Gonzalez. Dopo qualche errore, realizza il pesantissimo rigore dell'1-1.
Dal 90' Ranieri sv.

Kouame 6,5 - Non sfonda la rete alla mezz'ora con un gran controbalzo mancino solo per questione di sfortuna. Nella ripresa fa il bis di testa: meritava di più.

Belotti 5,5 - All'andata ha ritrovato confidenza con il gol, punta a ripetersi in Belgio. Si sbatte, all'inizio da solo contro tutti. Ma fa poco.
Dal 70' Nzola 7 - Sta meglio, a Bruges dà una nuova riprova conquistando il rigore determinante per la qualificazione, dopo aver già deciso l'andata.

Vincenzo Italiano 6,5 - I primi venti minuti sono tutta intensità e poca voglia di scoprirsi, quindi passa in svantaggio al primo e unico tiro in porta del Brugge. La Fiorentina a quel punto avanza a testa bassa per il pareggio che porterebbe in finale, solo i legni (tre!) rallentano l'arrivo del momento in cui può far esplodere l'esultanza. Se davvero a giugno darà l'addio a Firenze, ha l'occasione di farlo con un trofeo.