Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / genoa / Copertina
Roma-Genoa i precedenti: tradizione altamente negativaTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
venerdì 5 marzo 2021, 10:36Copertina
di Franco Avanzini
per Genoanews1893.it

Roma-Genoa i precedenti: tradizione altamente negativa

Lo scorso anno il Genoa, pareggiando 3 a 3, ha spezzato una serie negativa di ben 13 sconfitte consecutive in altrettanti campionati all’Olimpico. Under portò avanti i locali dopo sei minuti, pareggiò Pinamonti ma ancora avanti i romani con Dzeko cui replicò su rigore Criscito. Nella ripresa terzo vantaggio locale con Kolarov e pareggio definitivo di Kouamé.

Il campo romano non ha mai portato tanta fortuna al Grifone, complessivamente infatti i liguri hanno espugnato la Roma giallo-rossa solamente in sette circostanze sui 53 incontri disputati nella massima serie. E le prime sei vittorie della squadra di Villa Rostan sono arrivate prima del 1951. Da quell'anno infatti solo in una volta i tre punti (prima i punti erano due per la vittoria) sono arrivati solo in una circostanza.

Era il 1990 e si stavano preparando i Campionati del Mondo che si sarebbero disputati nel nostro paese. L'Olimpico non era disponibile in quanto si stava rifacendo il look e quindi Roma-Genoa di quella stagione si disputò al Flaminio. Era il17 gennaio e Pato Aguilera con una lunga galoppata decise quell'incontro regalando l'1 a 0 definitivo il Genoa. 

Anche il precedente successo, del 18 marzo 1951 non vide le due squadre giocarsela all'Olimpico bensì sul neutro de L'Aquila; ancora 1 a 0 il punteggio finale per gli ospiti con rete di Nilsson. Nel 1947 un altro 1 a 0 per il Genoa allo Stadio Nazionale (poi chiamato Flaminio) con gol di Macrì.  Come a dire che dall'attuale Olimpico di Roma (inaugurato nel 1953) di punti se ne sono portati a casa ben pochi e in Serie A praticamente mai un successo. 

Nel mese di marzo cinque gare disputate tra le due squadre nella storia della massima divisione con tre successi locali e due per gli ospiti.