Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Acerbi ascoltato dalla Procura FIGC. In caso di stangata, sarà divorzio con l'Inter

Acerbi ascoltato dalla Procura FIGC. In caso di stangata, sarà divorzio con l'InterTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 23 marzo 2024, 00:38I fatti del giorno
di Daniel Uccellieri

Nella giornata di ieri si è tenuta l' audizione di Francesco Acerbi con la Procura FIGC. L'interrogatorio dell'interista - iniziato intorno alle 10 - è andato in scena in video conferenza da Appiano Gentile: alla presenza di un ispettore federale, dell'a.d. dell'Inter Giuseppe Marotta e dell'avvocato del club Angelo Capellini. Il procuratore federale Chiné e i suoi vice invece erano a Roma.

Il procuratore federale Giuseppe Chiné consegnerà una relazione al giudice sportivo, che aveva sospeso il giudizio in attesa di questo supplemento di indagini sul caso. La giustizia sportiva sarà in grado di emettere una sentenza la prossima settimana, verosimilmente prima della ripresa del campionato. Acerbi nei giorni scorsi ha ribadito a tutti, dirigenza nerazzurra compresa, di non aver "mai pronunciato frasi razziste". Se invece si ravviserà la violazione dell'articolo 28 (su comportamenti e frasi discriminatorie) il codice di giustizia sportiva prevede una squalifica per almeno 10 giornate o, nei casi più gravi, una squalifica a tempo determinato. Il tutto, senza considerare eventuali ripercussioni sul futuro dello stesso giocatore con la maglia dell'Inter.

Inter, in caso di stangata sarà divorzio
L’esito della vicenda Acerbi avrà le sue conseguenze, sulla linea che deciderà di tenere la società e dunque sul futuro del difensore. Tutto dipenderà dall’entità e soprattutto dal tipo dell’eventuale squalifica alla quale potrebbe andare incontro Acerbi. A fronte di uno stop lungo - e dunque della natura discriminatoria confermata delle sue parole - l’Inter automaticamente multerebbe il difensore. Ma la sanzione economica non sarebbe il cuore del discorso. La frattura a quel punto non sarebbe più ricomponibile, a meno di clamorosi colpi di scena. Ecco perché è logico immaginare una separazione in estate tra il difensore e l’Inter, anche a fronte di un contratto che pure recita giugno 2025. Sulle modalità, poi, ci sarebbe da discutere.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile