Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / News
L'Italia sogna le nove squadre in Europa: ecco tutti gli incastriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 8 maggio 2024, 09:42News
di Adele Nuara
per Linterista.it

L'Italia sogna le nove squadre in Europa: ecco tutti gli incastri

Il pareggio di Success negli ultimi minuti della gara contro il Napoli ha fatto sfumare il sogno italiano delle dieci squadre in Europa nella prossima stagione. Infatti col pareggio, il Napoli non potrà più matematicamente superare in classifica una tra Roma e Atalanta. Però potrà comunque essere un 2024/25 da record per l'Italia, con sei club in Champions e nove in Europa.

Per quanto riguarda la Champions, al momento l’Italia è sicura dei cinque posti nella massima manifestazione continentale per club e degli otto nelle coppe europee. Con la classifica attuale l’Inter campione d’Italia, il Milan, la Juventus, il Bologna e l’Atalanta farebbero parte della nuova Super Champions, con Roma e Lazio in Europa League e Napoli in Conference. Ma potrebbero anche essere sei, come spiega La Gazzetta dello Sport: "Cosa deve succedere? Innanzitutto che una tra Atalanta e Roma, semifinaliste, vinca l’Europa League. In questo caso, l’italiana che alza il trofeo non deve però chiudere nei primi quattro posti in Serie A. In sostanza, sarebbe necessario che Juve e Bologna mantengano il vantaggio attuale. Così in Champions andrebbero Inter, Milan, Juve, Bologna, la vincente dell’Europa League (Atalanta o Roma) e la quinta o sesta in classifica (Atalanta o Roma, ma occhio pure alla Lazio, oggi settima a 4 punti di distanza). In questo caso, la Serie A porterebbe una sola squadra in Europa League e una sola in Conference".

Come farebbe invece l'Italia a portare ben nove squadre in Europa nella prossima stagione? "La condizione necessaria è che la Fiorentina vinca la Conference e non arrivi tra le prime sette in campionato. In questo caso, e senza vittoria di un’italiana in Europa League, avremmo cinque squadre in Champions (con la classifica attuale: Inter, Milan, Juve, Bologna e Atalanta), tre in Europa League (Roma, Lazio e Fiorentina quale vincente della Conference) e una in Conference (Napoli) - prosegue la rosea -. Nell’ipotesi, però, che una squadra italiana vinca sia l’Europa League che la Conference, ecco la combinazione a nove con la classifica attuale: sei in Champions (Inter, Milan, Juve, Bologna, Atalanta e Roma), due in Europa League (Lazio e Fiorentina), una in Conference (Napoli). A conti fatti, sarebbe la soluzione migliore per il nostro calcio e un’annata da record".