Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Primo piano
Tutto sul Liverpool di Klopp, avversario dell'Inter in Champions LeagueTUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO
sabato 25 dicembre 2021, 19:00Primo piano
di Alessandra Stefanelli
per Linterista.it

Tutto sul Liverpool di Klopp, avversario dell'Inter in Champions League

La seconda urna di Nyon non è stata clemente con l’Inter. Dopo il sorteggio iniziale, poi invalidato, che aveva abbinato i nerazzurri all’Ajax (rivale da non prendere sotto gamba, ma sulla carta alla portata), la seconda estrazione ha messo la squadra di Simone Inzaghi di fronte al forte di Liverpool di Jurgen Klopp. Una rivale di blasone, soprattutto in Champions League, che con l’arrivo in panchina di Jurgen Klopp è ormai divenuto una macchina quasi perfetta anche in Premier League. In questa stagione per i Reds una sola sconfitta in campionato, contro il West Ham, mentre in Europa il cammino è stato immacolato: sei vittorie su sei nel girone di ferro con Atletico Madrid, Porto e Milan. Una sfida da prendere con le molle, dunque, soprattutto con il ritorno ad Anfield.

Il profilo tattico - Ormai da anni il Liverpool si è assestato su un 4-3-3. Davanti ad Alisson, il rientro di Van Dijk ha ridato solidità a una retroguardia che a volte aveva dimostrato qualche turbolenza. A completare il reparto arretrato troviamo Matip, con Alexander Arnold e Robertson sulle corsie esterne. A centrocampo c’è Fabinho in cabina di regia, con Thiago Alcantara e Henderson mezzali. In attacco per il match contro l’Inter Klopp potrebbe recuperare il lungodegente Firmino, pronto a scendere in campo con gli inamovibili Salah e Manu. Come carte a gara in corso, il tecnico tedesco può contare su Milner e Diogo Jota, mentre Origi potrebbe cambiare aria a gennaio.

L’allenatore - Jurgen Klopp è il condottiero che tutti amano, anche gli avversari. Dal Magonza al Liverpool passando per il Borussia Dortmund, il tecnico tedesco nella sua carriera ha dimostrato di prediligere le outsider alle strafavorite. E i risultati alla lunga gli danno ragione: il suo palmares vanta due campionati tedeschi, uno inglese, una Coppa di Germania, due Supercoppe sempre in Germania, una Champions League, una Supercoppa europea e un Mondiale per club.

I precedenti - Inter e Liverpool infatti si sono affrontate quattro volte, con i nerazzurri che sono usciti vincitori in una sola occasione nel 1965, quasi 60 anni fa. Nelle altre tre circostanze sono arrivati altrettanti successi dei Reds.