Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Altre notizie
Lega Serie A, ecco i due derby "bianconeri" tra i cinque da ricordareTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 13 aprile 2024, 07:46Altre notizie
di Daniele Petroselli
per Bianconeranews.it

Lega Serie A, ecco i due derby "bianconeri" tra i cinque da ricordare

"Il Derby della Mole rappresenta molto più di una semplice partita: è l'espressione di una rivalità secolare che ha radici profonde nel tessuto sociale di Torino, una città che vive e respira calcio attraverso due club che ne incarnano l'anima". Così il sito della Lega Serie A presenta la sfida tra Torino e Juventus. E tra i 5 derby che hanno fatto la storia, cita Torino-Juventus 1-4 (30ª giornata 2015/16) e Torino-Juventus 0-1 (7ª giornata 2021/22).

Torino-Juventus 1-4, 30ª giornata 2015/16

La Juventus vince due derby di fila allo Stadium, tra cui uno agli ottavi di Coppa Italia con un netto 4-0, prima di tornare nella tana di un Toro in cerca di vendetta. Anche in questo caso la stracittadina è collocata in un momento delicato del calendario, a quattro giorni dalla dolorosa eliminazione partita dai bianconeri nei supplementari dei quarti di finale di Champions con il Bayern Monaco. In campionato, gli uomini di Allegri sono impegnati nell’appassionante testa a testa col Napoli di Sarri, partendo con un vantaggio di 3 lunghezze. Il Toro, lontano dai fasti dei primi anni di gestione Ventura, è 13° e punta a una tranquilla salvezza.

La partita entra nella storia del calcio italiano dopo appena quattro minuti quando un coro di applausi proveniente dal settore ospiti annuncia il nuovo record d’imbattibilità di Gianluigi Buffon in Serie A, primo portiere a battere il primato di Sebastiano Rossi.

Determinati a riaffermare la propria supremazia cittadina, i campioni in carica iniziano a macinare goal: una splendida pennellata di Pogba su punizione dalla distanza, seguita da una devastante percussione centrale di Sami Khedira, portano il punteggio sul 2-0 a fine prime tempo.

Belotti su rigore riaccende le speranze del Toro ad inizio ripresa, ma la Juventus non si lascia condizionare e cala il poker: assist al bacio di Pogba per Morata che in lob fa secco Padelli, lo spagnolo si ripete poco dopo con una deviazione sottorete e firma la doppietta. Juventus batte Torino 4-1.

Torino-Juventus 0-1, 7ª giornata 2021/22

Il Torino cambia rotta con l`arrivo di Ivan Juric in panchina, mentre la Juventus abbandona il progetto Pirlo per riportare Massimiliano Allegri alla guida della squadra. L’inizio di campionato è altalenante per entrambe le squadre e dopo sei giornate Juventus e Torino si trovano a pari punti in classifica (8), come non succedeva da 49 anni, dal lontano 1972.

Il match è equilibrato, Kean e McKennie provano a complicare la vita a Bremer e compagni mentre Singo e Mandragora tentano di impensierire Szczesny dalla distanza. Gli ospiti crescono gradualmente nella seconda metà del match e con un finale di grande spinta la Juventus trova il goal della vittoria. Al minuto 86 Chiesa apparecchia per Locatelli che dal limite scaglia un piazzato carico di speranza, la sfera colpisce il palo e s’infila dove neanche i 2 metri di Milinkovic-Savic possono arrivare, in rete.

Lo stesso punteggio si ripeterà nel confronto della stagione successiva, portando a cinque il numero dei derby vinti 1-0 dalla Juventus in casa del Torino nelle ultime sei stagioni.