Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / L'Avversario
CHAMPIONS LEAGUE: L'AVVERSARIA - TottenhamTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 11 dicembre 2017, 20:00L'Avversario
di Alessandro Vignati
per Tuttojuve.com

CHAMPIONS LEAGUE: L'AVVERSARIA - Tottenham

Fondato nel 1882 da alcuni studenti di grammatica della All Hallows Church, il Tottenham nacque inizialmente come Hotspur in onore del cavaliere medievale Sir Henry Percy. Il nome Tottenham arrivò nel 1884. Dopo anni di fatiche e spostamenti, nel 1901 gli Spurs vinsero il loro primo trofeo, la FA Cup e due anni prima trovarono casa a White Hart Lane, impianto che fino allo scorso maggio è stato il teatro della storia del club inglese. Da metà anni 30 a fine anni 40 gli Spurs vissero anni tormentati, con una retrocessione nel 1935 che tenne fino al 1950 il Tottenham in seconda divisione. Gli Spurs in un anno riuscirono nella clamorosa impresa di passare dalla seconda divisione al titolo, nel 1951 guidati da Arthur Rowe e con capitano Alf Ramsey, futuro ct dell'Inghilterra campione del mondo nel 1966. ll secondo e ultimo titolo della storia del Tottenham arrivò dieci anni dopo, nel 1961 con Bill Nicholson, storico manager degli Spurs dal 1958 al 1974. Anni d'oro per gli Spurs, vincitori nel 1963 della Coppa delle Coppe e nel 1972 della Coppa UEFA. L'ultima vittoria di rilievo in campo europeo per il Tottenham arrivò nel 1984 in Copa UEFA sull'Anderlecht, con in campo assi quali l'argentino Osvaldo Ardiles e il futuro ct della nazionale Glenn Hoddle. Gli anni 90, nonostante l'acquisto di campioni come Gary Lineker, Jurgen Klinsmann e David Ginola furono avari di soddisfazioni, così come i primi anni 2000. La svolta arrivò dal 2009 con la presidenza di Daniel Levy e l'arrivo dell'esperto Harry Redknapp in panchina. Nel 2010 il Tottenham tornò in Champions League dopo 48 anni replicando nelle ultime due stagioni con il manager argentino Mauricio Pochettino.

La stella - Tifoso dell'odiato Arsenal, Harry Kane è diventato un simbolo degli Spurs. Classe '93, l'uragano è il trascinatore e nuova speranza del club del Nord di Londra. 116 gol in 184 gare con il Tottenham, potente e veloce, quando è in giornata Kane sa superare qualsiasi difesa e con 6 gol nella fase a gironi ha dimostrato di aver raggiunto una dimensione internazionale di primo livello. Il ct dell'Inghilterra Gareth Southgate sa che le fortune della Nazionale dei Tre Leoni passeranno dai suoi piedi in Russia.

La formazione tipo (3-4-2-1) - Lloris: Alderweierleld, Sanchez, Vertonghen; Aurier, Dembelè, Dier, Rose; Alli, Eriksen; Kane.