Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Serie A
Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 aprileTUTTO mercato WEB
© foto di Getty/Uefa/Image Sport
martedì 30 aprile 2024, 01:00Serie A
di Daniel Uccellieri

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 aprile

Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena ecco le notizie più importanti.
MILAN, BRUSCA FRENATA PER LOPETEGUI. NAPOLI A CACCIA DEL TECNICO DELLA RINASCITA. IL PUNTO SU CONTE, MA PIOLI PIACE SEMPRE DI PIÙ. JUVENTUS, CHE FUTURO PER HUIJSEN? IN ATTESA DI UNA DECISIONE, SI MUOVE IL BORUSSIA DORTMUND. GENOA, IL RINNOVO DI GILARDINO È PIÙ VICINO. NON SOLO LE BIG DI SERIE A: SU BUONGIORNO ANCHE IL TOTTENHAM. IL TORINO VUOLE 40 MILIONI

Il Milan aveva trovato l'accordo con Julien Lopetegui. I rossoneri, dopo avere incontrato il tecnico nei giorni scorsi, erano pronti a chiudere la trattativa con l'allenatore spagnolo, inseguito anche dal West Ham (che offre un biennale con opzione a cinque milioni di euro) ma che aveva dato la priorità al Milan. Quindi la fumata bianca sembrava solamente a un passo, almeno fino a quando non si è trattato di capire l'umore della piazza. Molto più nero che rosso: i tifosi vorrebbero un big - Conte, per dirne uno - e non Lopetegui. Per questo nelle ultime ore si è registrata una brusca frenata su quel fronte. Le cose devono ancora sedimentarsi, dopo lo scombussolamento generato dalle critiche dei tifosi, dunque non è ancora dato sapere quale sarà il futuro. Non è da escludere che il Milan possa procedere comunque sulla pista Lopetegui, ma il rischio di contestazione è reale e non è da sottovalutare. Tanto più che lo stesso club sa di non potere sbagliare, giocandosi parte della credibilità dopo quello che è successo con Pioli.

Con l'avvicinarsi della fine della stagione, si fanno sempre più insistenti le voci riguardanti i prossimi allenatori delle big di Serie A. In attesa di capire cosa farà la Juventus con Massimiliano Allegri, le panchine coi riflettori puntati sono quelle di Milan e Napoli. Per quanto riguarda gli azzurri, da tempo Aurelio De Laurentiis ha messo Antonio Conte in cima all'elenco dei papabili: la soluzione non è facile. De Laurentiis continua a premere per una quadratura ed è pronto a offrire un contratto triennale da 6,5 milioni più bonus a Conte. Uno stipendio che lo farebbe diventare il secondo più pagato dietro Allegri, probabilmente il terzo in caso di rinnovo a fine stagione di Simone Inzaghi a 7 milioni annui. Conte nella sua carriera è riuscito anche ad arrivare a 11 milioni nel periodo di Inter, quindi questa non sarebbe una cifra faraonica in confronto alle precedenti esperienze. Secondo la Repubblica, però, il patron azzurro non ha ancora affondato il colpo in modo definitivo perché nelle ultimissime ore sarebbe salito nell'indice di gradimento Stefano Pioli, tecnico che ha riportato lo Scudetto al Milan e che a fine anno lascerà i rossoneri. Il casting resta aperto, ma ora quello di Pioli è un profilo sempre più gradito nonostante la trattativa aperta con l'ex commissario tecnico della Nazionale.

Il futuro di Dean Huijsen è ancora tutto da scrivere. Il difensore di proprietà della Juventus, trasferitosi in prestito secco alla Roma lo scorso mercato di gennaio, ha messo in mostra una crescita importante negli ultimi mesi, come dimostrano le 14 presenze complessive in campionato con all'attivo anche 2 gol e 1 assist. La Roma sta cercando di capire se esistono margini per un rinnovo del prestito, ma la Juventus non ha ancora deciso quale strada imboccare per il prossimo futuro dopo la fine di questa stagione: il club bianconero dovrà incontrarsi sol padre-agente per definire una strategia, con tutte le varie ipotesi che restano ancora aperte: da un nuovo prestito alla cessione per fare cassa e finanziare il mercato in entrata, fino alla permanenza in prima squadra, niente è ancora stato deciso dalla società bianconera. Intanto, secondo le ultime raccolte da TMW, sul centrale classe 2005 che ha recentemente scelto la Spagna come Nazionale da rappresentare, è da segnalare il fortissimo interesse del Borussia Dortmund. Il club tedesco ha già fatto pervenire il proprio gradimento sia alla Juventus che all'entourage di Huijsen, in attesa di capire come la società bianconera intenderà muoversi a partire dal prossimo giugno quando sarà terminato il prestito in giallorosso.

Si avvicina il rinnovo di Alberto Gilardino con il Genoa. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW nelle ultime ore l'allenatore ha fatto passi avanti importanti nella trattativa con il club per il nuovo contratto fino al 30 giugno del 2026. Altri due anni di accordo dunque tra l'ex attaccante e il Grifone, con le parti che adesso dovranno limare alcuni dettagli prima della fumata bianca definitiva. Le sensazioni sono più che buone e il discorso potrebbe essere chiuso nel giro di pochi giorni, per un matrimonio che andrebbe dunque ancora avanti dopo la promozione dello scorso anno e la salvezza, senza mai rischiare, di quest'anno.

Non solo le big della Serie A (su tutte il Milan, ma anche il Napoli) a caccia di Alessandro Buongiorno (24 anni): sulle tracce del difensore centrale in forza al Torino, infatti, si stanno muovendo anche grandi realtà della ricchissima Premier League. Secondo quanto si apprende dal Daily Express, il classe 1999 nel giro della nazionale azzurra è finito nel mirino del Tottenham in cui giocano già due suoi connazionali come Vicario e Udogie (quest'ultimo vittima di recente di un problematico infortunio che lo terrà lontano dai campi per qualche mese) e che punta così ad irrobustire la propria colonia azzurra. Di fronte alla richiesta di informazione degli Spurs, si legge, il Torino ha fatto sapere che per meno di 40 milioni di euro Buongiorno non è destinato ad essere ceduto.

THIAGO SILVA DICE ADDIO AL CHELSEA, LEWANDOWSKI NON INTENDE MUOVERSI DA BARCELLONA. IL LIVERPOOL HA UN NUOVO ALLENATORE, ECCO QUANDO ARRIVA L'ANNUNCIO. RONALDO IL FENOMENO VENDE IL CRUZEIRO


Addio al Chelsea per Thiago Silva. Il difensore della nazionale brasiliana ha annunciato che darà l'addio ai londinesi il prossimo 30 giugno, alla scadenza del contratto: "Il Chelsea significa molto per me. Sono arrivato per rimanere solo un anno e invece sono stati quattro. I miei figli giocano per il Chelsea, è un grande orgoglio far parte di questa famiglia. Letteralmente. Spero continuino la loro carriera qui, in un club in cui ognuno vorrebbe essere".

C'è un discreto dibattito in Spagna, e soprattutto a Barcellona, in merito al futuro di Robert Lewandowski. La sua seconda stagione in maglia blaugrana non è stata sui livelli della prima, in cui era stato in grado di segnare 33 gol contro gli attuali 20, e sia vista l'età che il contratto crescente da lui firmato con il Barça, sono in molti a pensare che la prossima estate possa essere quella dell'addio tra il veterano centravanti polacco e la società catalana. Sullo sfondo vanno anche registrati i rumors che lo vorrebbero nel mirino della ricca Saudi Pro League. Secondo il quotidiano catalano Sport, però, da parte di Lewandowski - che già nei mesi scorsi ha più volte rifiutato possibili destinazioni in Arabia Saudita - non ci sia alcuna volontà di andare a svernare nel torneo più discusso del Medio Oriente: il numero nove blaugrana vuole continuare la sua avventura nel Barcellona, città nella quale si sta trovando molto bene anche a livello familiare e in cui non esclude di trasferirsi in pianta stabile anche finita la carriera.

Arne Slot sarà il sostituto di Jurgen Klopp sulla panchina del Liverpool. Manca ormai soltanto l'ufficialità per l'annuncio del nuovo allenatore dei Reds, a partire dal prossimo 1° luglio 2024. Il club inglese, come riporta il giornalista Fabrizio Romano sui suoi canali social, ha infatti già firmato tutti i documenti col Feyenoord per portare il tecnico olandese ad Anfield dalla stagione 2024-2025. Il comunicato - si legge - è atteso questa settimana.

Non solo Arne Slot come nuovo allenatore del Liverpool, un rinforzo per i Reds del futuro potrebbe arrivare dal Feyenoord proprio come il tecnico. Si tratta di Lutsharel Geertruida (23 anni), poliedrico interprete della fascia che Slot, grande favorito per raccogliere l'eredità di Klopp ad Anfield, vorrebbe portare con sé. Peraltro lo stesso Geertruida è stato avvistato sabato scorso sugli spalti del London Stadium per la partita dei Reds sul campo del West Ham, terminata con il punteggio di 2-2.

Meno di tre anni dopo aver preso in mano il Cruzeiro, il club da cui è partito, Ronaldo Nazário sta pensando di vendere le sue quote. Il due volte vincitore del Pallone d'Oro (1997 e 2002) sta faticando da mesi nella sua nuova vita da dirigente, dopo aver dovuto affrontare l'esasperazione dei suoi tifosi, furiosi per il cammino insoddisfacente del club paulista. Come riportato da O Globo e CNN Brasil, la leggenda brasiliana è pronta a vendere almeno il 90% delle azioni del club all'imprenditore Pedro Lourenço, proprietario di una catena di supermercati a Belo Horizonte. Le trattative avrebbero già raggiunto un accordo sabato, mentre l'annuncio ufficiale della vendita è previsto per la prossima settimana.

Tiene banco in Inghilterra il caso Mohamed Salah: l'ex Roma e Fiorentina si è infatti distinto nel corso dell'ultima partita di campionato (pareggiata sul campo del West Ham) per una discussione accesa e vistosa con il suo allenatore Klopp al momento del suo ingresso sul campo nella ripresa. Lo stesso Salah ha contribuito al chiacchiericcio, rispondendo con un fulmineo "Se parlo oggi, scoppia un casino" alle domande dei giornalisti presenti. Il contratto di Salah con il Liverpool scade il 30 giugno 2025 e Oltremanica si chiedono cosa ne sarà di uno dei principali assi nella manica dei Reds, uno degli uomini simbolo del corso con Klopp in panchina, che si esaurirà in questa annata. Tra poco Salah entrerà negli ultimi 12 mesi del suo contratto ma al momento in casa Reds si dicono tranquilli che la sua avventura nel Merseyside proseguirà senza problemi ed avrebbero già pianificato il futuro considerando certa la sua presenza nella rosa 2024/2025. Lo riporta un lungo e approfondito articolo pubblicato da The Athletic.

Lucas Paquetá è uno dei nomi più chiacchierati nel calciomercato della Premier League e ormai da mesi. Già prima della scorsa finestra estiva di trasferimenti si vociferava del possibile assalto del Manchester City di Guardiola al centrocampista offensivo ex Milan, anche se le ultime dichiarazioni del brasiliano sembrerebbero raffreddare l'ipotesi di una sua uscita immediata. A seguito della partita giocata dagli Hammers contro il Liverpool, Paqueta si è fermato per rispondere ad alcune domande, tra le quali quelle sul suo futuro e sui rumors di mercato che lo vorrebbero ancora oggi nel mirino dei Citizens. Ha detto Paqueta ai microfoni di ESPN: "Devo fare il mio lavoro qui al West Ham, ho un enorme rispetto per questa società e sono veramente felice nel club. Sarei un bugiardo a dirvi il contrario. Per forza poi vengono coinvolti anche degli aspetti che esulano dal campo, ma rimango concentrato solo sul fare il mio meglio per finire bene questa stagione. Ho cominciato bene e altrettanto bene spero di finire. Di queste voci (sul Manchester City, ndr) se ne parla ormai dal mercato scorso. Adesso è solo tempo di terminare la stagione e poi vedremo quel che succederà".