HOME  | EVENTI TMW  | REDAZIONE  | NETWORK EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
 
SONDAGGIO
Come finirà il derby di Milano?
  Vincerà l'Inter
  Finirà in pari
  Vincerà il Milan

La Giovane Italia
La Giovane Italia

Davide Merola, dall'Inter al Bologna con un Europeo nel mirino

La Giovane Italia vi porta alla scoperta dei nuovi talenti del calcio italiano, raccontandovi ogni giorno, alle 8:45, le storie dei giovani di casa nostra e dei club che scommettono su di loro
29.06.2019 08:45 di La Giovane Italia   articolo letto 13156 volte
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Giovani promesse e calciomercato rimano entrambi con Inter, in queste calde giornate nelle quali i club italiani e stranieri stanno già operando le prime mosse in attesa dell’apertura ufficiale delle liste di trasferimento. La batteria di talenti pronti a spiccare il volo dal vivaio nerazzurro è più nutrita che mai, e per uno dei baby interisti i rumors che si stanno inseguendo negli ultimi giorni sembrano destinati a concretizzarsi a breve. Davide Merola prepara lo sbarco nel calcio professionistico, un grande passo che con tutta probabilità sarà accompagnato da un cambio di maglia e da una nuova avventura per la sua giovane carriera.

Esordio a San Siro - Nella stagione appena conclusa, Merola ha rispettato le attese confermandosi come uno dei profili da tenere maggiormente d’occhio tra quelli in rampa di lancio dal settore giovanile di casa Inter. Dodici i gol realizzati nelle trentuno presenze complessive: un bottino considerevole, ma che diventa ancor più degno di nota alla luce della media realizzativa del ragazzo, pari a un gol ogni 120 minuti circa. Grazie a un rendimento costante e di buon livello nel corso di tutta la stagione, Merola si è ritagliato un ruolo importante anche in azzurro: sempre presente nel gruppo dell’Under 19, con il neo c.t. Nunziata che lo ha inserito nell’elenco dei pre-convocati per la fase finale dell’Europeo che avrà inizio in Armenia la prossima settimana. Il tutto senza contare la ciliegina sulla torta dell’esordio in prima squadra, arrivato a San Siro nella notte di Europa League contro l’Eintracht Francoforte. Un’annata, insomma, nella quale l’attaccante classe 2000 non si è fatto mancare proprio niente, e che attende di essere coronata da un Europeo Under 19 da protagonista e con la fumata bianca che sancirà la sua partenza da Milano.

Caccia all'Euro - Sulle tracce di Merola c’è infatti il Bologna, che ha messo nel mirino con decisione il ragazzo tanto da aver raggiunto un’intesa pressoché totale per rilevarlo dall’Inter una volta apertasi ufficialmente la sessione di calciomercato. Davide è un attaccante duttile, capace di giocare praticamente in ogni posizione del reparto avanzato, in attesa di capire quale sarà il suo vero ruolo una volta compiuto il salto nel calcio dei grandi. Tecnica di base eccellente, dribbling secco e un mancino capace di far fuoco in un battito di ciglia, agevolato da un baricentro basso in grado di far girare la testa ai difensori avversari. Nonostante una struttura fisica da brevilineo, l’attaccante di scuola Inter sa essere sorprendentemente efficace nel gioco aereo, sfruttando un tempismo innato, ma le sue doti salienti sono senza ombra di dubbio l’attacco alla profondità e la rapidità nel breve, grazie alla quale riesce a giocare spesso e volentieri d’anticipo sul diretto avversario. Alle indubbie qualità calcistiche, Merola abbina un atteggiamento scherzoso e sempre positivo nei confronti dei compagni ma al tempo stesso estremamente professionale sia in campo che fuori. Molto attento in ogni allenamento, pronto ad assorbire tutti i consigli utili a migliorare il proprio gioco. Dopo nove anni di Inter, una trafila che si è idealmente completata col debutto in prima squadra del marzo scorso, Merola si prepara a fare le valigie per affrontare il definitivo salto nel calcio professionistico. Il Bologna lo aspetta come suo promesso sposo, ma prima Davide sarà chiamato a dare la caccia all’Europeo indossando la maglia azzurra dell’Italia Under 19.


TUTTOmercatoWEB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie La Giovane Italia

Primo piano

...con Zenga Inter sottotono in Champions League, ma l’obiettivo per i nerazzurri è guardare avanti. “Come ha detto Antonio la prestazione non è stata quella che si aspettavano tutti. Ma non è una prestazione negativa che può condizionare quanto di buono è stato fatto fin adesso”, dice a TuttoMercatoWeb...
   Editore: TC&C srl web content publisher since 1994 Partita IVA 01488100510