Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Derby Juventus-Torino, de Ligt vuol fare il Ronaldo?

Derby Juventus-Torino, de Ligt vuol fare il Ronaldo?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 3 luglio 2020, 08:09Le Statistiche
di Redazione Footstats

Ventiquattro mesi fa il grande colpo del calciomercato bianconero rispondeva al nome di Cristiano Ronaldo. Nella sua prima stagione da juventino griffò entrambi i derby di campionato risultando decisivo sia in casa, suo il gol dell’1-1, che in trasferta, suo il rigore dell’1-0. L’estate scorsa il top player arrivato a Torino rispondeva al nome di Matthijs de Ligt. Nella fase iniziale della stagione ha messo la firma sulla stracittadina del girone d’andata, sua la rete dell’1-0 che ha rappresentato anche il gol primo gol in Serie A per il giovane difensore olandese.
Scritto ciò… la Vecchia Signora in casa fa punti nei derby di Serie A da 13 match senza soluzione di continuità. Una striscia iniziata col 5-0 della stagione 1995-1996 e arrivata a 9 vittorie più 4 segni X, con 28 marcature all’attivo contro 9 al passivo e un porta rimasta inviolata per ben 7 impegni.
E il più recente successo granata?
Risale all’annata 1994-1995 quando alla 26esima giornata terminò col punteggio di 1-2. Doppietta di Rizzitelli (al 6’ e al 33’) intervallata dall’autorete di Maltagliati (al 23’) per il momentaneo 1-1.
Da segnalare che la prima gara della 30esima giornata di Serie A 2019-2020 rappresenterà anche il derby della Mole numero 150 nel massimo campionato italiano con la formula del girone unico.
Le due squadre ci arrivano staccate fra loro di ben 41 punti. I bianconeri in casa vantano 13 vittorie, 1 pareggio, zero sconfitte. I granata in trasferta rispondono con 4 successi, 1 segno X, 9 battute d’arresto. Curiosamente i due club piemontesi sono ai vertici delle classifiche per il minor numero di pareggi conseguiti in casa, la Juventus, o in trasferta, il Torino.
Eppure… il punteggio che più è andato di moda fino a oggi negli Juventus-Torino è l’1-1, comparso in 11 circostanze, la più recente proprio la scorsa stagione.

CONFRONTI DIRETTI CON LA JUVENTUS SQUADRA DI CASA (SERIE A)*
75 incontri disputati
38 vittorie Juventus
21 pareggi
16 vittorie Torino
125 gol fatti Juventus
75 gol fatti Torino

PRIMA SFIDA CON LA JUVENTUS SQUADRA DI CASA (SERIE A)
Juventus-Torino 2-0, 25° giornata 1929/1930

ULTIMA SFIDA CON LA JUVENTUS SQUADRA DI CASA (SERIE A)
Juventus-Torino 1-1, 35° giornata 2018/2019

* Conteggiato il risultato al novantesimo della partita di spareggio valida per l’accesso alle coppe europee 1988/1989.

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile