Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Berretti. Livorno alla ricerca del secondo scudetto giovanileTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 9 giugno 2017, 13:35Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Berretti. Livorno alla ricerca del secondo scudetto giovanile

Livorno – Domani pomeriggio, sabato 10 giugno, la squadra Berretti del Livorno affronta i pari età del Renate nella finale per il titolo italiano di categoria. Gli amaranto di Nappi, dunque, hanno la possibilità di scrivere il loro nome nell'albo d'oro della competizione, che rappresenta l'equivalente del campionato Primavera per i club della Lega Pro.

Dopo essersi imposti nel proprio girone ed aver superato nei quarti la Juve Stabia e in semifinale, ieri a Prato, la Reggiana dell'ex tecnico della Primavera amaranto Zanetti grazie a un gol di capitan Vittorini, i giovani livornesi sfideranno domani, ore 17, nuovamente sul terreno pratese del Lungobisenzio, la formazione del Renate, che ieri pomeriggio, nell'altra semifinale, ha superato ai rigori il Catania, dato alla vigilia come favorito per la vittoria finale.

Nel Livorno, oltre al capitano Vittorini che di ruolo fa il difensore, sono da menzionare, tra gli altri, il portiere Romboli, i centrocampisti Cortopassi e Bartolini, gli attaccanti Camarlinghi, Folegnani e Nigiotti. Il Renate, allenato dal giovane Citterio, non è da sottovalutare. Sono da tenere d'occhio il portiere Stucchi, il difensore Mutti e la punta Villa. Sarà una gara esaltante. In palio c'è lo scudetto della classe Berretti.

La finalissima tra Livorno e Renate sarà trasmessa in diretta televisiva, gratuitamente, sulla piattaforma Lpc all'interno della web-tv Sportube.tv. Per vedere la gara, tuttavia, occorre essere registrati al portale.

Il campionato Berretti, come detto, è l'equivalente del campionato Primavera per le società di Lega Pro, che hanno l'obbligo di costituire questa formazione giovanile. Al campionato, tuttavia, possono iscriversi, su richiesta, anche squadre di club iscritti alla Serie A e alla Serie B, che sono in ogni caso obbligati a disputare il torneo Primavera. Ma dopo i gironi eliminatori le squadre dei club di Lega Pro proseguono il campionato in modo separato rispetto a quelle di Serie A e B, tanto che alla fine vengono assegnati due titoli nazionali differenti.

Il campionato Berretti, al pari di quello Primavera, rientra nella categoria Under 20, o Juniores per usare la terminologia tradizionale, ed è stato istituito dall'allora Lega nazionale Semipro, poi Lega di Serie C ed oggi Lega Pro, a partire dalla stagione 1966-67. Quella alle battute finali, dunque, è la 51esima edizione. In precedenza si svolgeva un campionato Juniores, organizzato dalla Lega nazionale Calcio, in pratica l'attuale Lega A, riservato alle squadre giovanili delle società di Serie C.

Nella stagione 1963-64, la stessa che vide il Livorno di Mazzetti promosso in Serie B, la squadra Juniores del Livorno, allenata da Bonsanti, dopo aver dominato il girone toscano ed aver superato la fase interregionale, si qualificò per le finali di Pesaro e in riva all'Adriatico, superata la Pro Vercelli in semifinale, si sbarazzò dei pari età del Rimini senza eccessive difficoltà, tre a uno, aggiudicandosi quello che, a tutt'oggi, rimane l'unico titolo italiano vinto dalla società amaranto in oltre un secolo di storia. Di quella squadra, tra gli altri, facevano parte il centrocampista Giampaglia e l'attaccante Garzelli, poi protagonisti del calcio italiano sia con la maglia del Livorno in Serie B che con quelle di altre squadre anche e soprattutto in Serie A.