Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Esclusiva. Berretti, Doga: "Anche a Livorno si può gioire"
lunedì 12 giugno 2017, 10:38Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Esclusiva. Berretti, Doga: "Anche a Livorno si può gioire"

Livorno - Chissà cosa ha pensato, Alessandro Doga, quando Matteo Vittorini ha alzato al cielo la coppa Berretti. Doga è il responsabile del settore giovanile amaranto e Vittorini è il capitano della squadra allenata da Marco Nappi che a Prato si è aggiudicata lo scudetto Under 20 della Lega Pro. 

"Cosa ho pensato?", ripete incuriosito Doga. "Ho pensato che anche a Livorno si può gioire quando si parla di settore giovanile".

Il titolo di campione d′Italia della categoria Berretti per la Lega Pro è il punto di arrivo di una stagione esaltante che ha visto un gruppo di giovani calciatori crescere attorno al proprio tecnico, Nappi, fino a diventare una squadra vera, unita e determinata, capace di mettere in riga tutte le altre ed approdare alla finalissima, dove la vittoria sul Renate è stata chiara e limpida.

"E′ il successo dei giocatori e del loro allenatore", specifica Doga. Che però aggiunge: "Sarebbe tuttavia riduttivo ricordare solo loro. Questo scudetto è figlio di un lavoro collettivo iniziato anni fa che non riguarda solo i giocatori e l′allenatore Nappi, ma tutto l′ampio quadro societario che si occupa delle giovanili e in particolare della Berretti".

"Tutti vanno ringraziati, ma proprio tutti", precisa Doga. "La professionalità e la competenza di ognuno, la disponibilità ad affrontare e risolvere le più svariate problematiche, sono gli aspetti che nella quotidianità hanno permesso di ottenere il successo finale. Per cui va ringraziato il capo degli osservatori, il dirigente della Berretti, il responsabile del centro dove ci alleniamo, i segretari, i preparatori atletici e dei portieri, tutti i collaboratori, perché una squadra è un gruppo complesso ed articolato che va oltre i ragazzi che scendono in campo".

Dopodiché, inevitabilmente, il discorso torna sui giocatori che hanno vinto il titolo giovanile e sul loro tecnico, e la domanda su cosa può riservare il futuro diventa perfino scontata.

Doga non si tira indietro: "Che Nappi abbia fatto un lavoro straordinario, è fuor di dubbio. Non è tuttavia possibile dire nulla, al momento, perché ci sono troppe questioni aperte a livello societario". E poi: "Per quanto riguarda i ragazzi, invece, ci sono buoni elementi in grado sia di proseguire con noi che di tentare un proprio percorso. Quello che mi preme evidenziare, però, è la giovane età del gruppo. Quasi tutti hanno sui 18 anni, qualcuno addirittura 17, solo due o tre 19 o giù di lì. Il che fa capire come questo sia un gruppo di prospettiva. Basti pensare che le squadre che sono arrivate in fondo al campionato Primavera, pari età della Berretti, hanno in rosa quasi esclusivamente giocatori di 19 anni oltre ad utilizzare spesso dei fuori quota. Ferme restando le differenze tra i campionati Primavera e Berretti, questo fa capire le potenzialità dei nostri giovani. Su di loro, o quantomeno su alcuni, è possibile lavorare ancora per costruire qualcosa di importante".

E la chiosa: "Oggi però godiamoci il successo. Il Livorno non è un grande club, ma è un club importante e con dei valori autentici. Questo scudetto, che è il secondo a livello giovanile che la società vince dopo quello di oltre cinquant′anni fa, assume dunque un significato particolare. Questo alla luce anche del fatto che pure altre formazioni giovanili sono arrivate alle fasi finali pur senza vincere il titolo. Evidentemente qualcosa di buono stiamo facendo...".

Questo l′organigramma del settore giovanile riferito alla squadra Berretti

Responsabile del settore giovanile: Alessandro Doga
Direttore del centro sportivo Priami di Stagno: Luca Vannucchi
Segreteria: Aroldo Tosti, Andrea Guidetti
Responsabile medico-sanitario: Aldo Bonsanti
Coordinatore degli osservatori: Claudio Frangioni
Materiale sportivo e mobilità: Enrico Bacciardi
Dirigente accompagnatore Berretti: Andrea Moretti
Collaboratore: Claudio Galici
Allenatore: Marco Nappi
Preparatore dei portieri: Francesco Palmieri
Preparatore atletico: Massimo Bonsignori
Massaggiatore: Paolo Raffaelli

La rosa dei giocatori della formazione Berretti

Portieri: Matteo Piccioni (6/9/99), Thomas Romboli (21/1/99)
Difensori: Adenew Amore (30/12/99), Giorgio Angioli (31/8/99), Matteo Annibale (22/5/99), Alberto Lischi (2/8/99), Alessandro Raimo (8/3/99), Gabriele Santini (23/5/00), Matteo Vittorini (13/1/99)
Centrocampisti: Filippo Bardini (17/7/00), Leonardo Bartolini (26/4/99), Jano Bozhanaj (3/4/99), Fabio Cortopassi (14/1/99), Matteo De Wit (7/5/98), Lorenzo Dibatte (22/5/99), Thomas Diolaiti (26/12/98
Attaccanti: Giulio Camarlinghi (11/1/99), Alessio Canessa (12/9/99), Gabriel Folegnani (2/1/99), Jonathan Nigiotti (18/11/98).