Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
La presentazione. Con la Lucchese tutti allo stadio per la città!
martedì 19 settembre 2017, 18:44Calcio
di Luca Aprea
per Amaranta.it

La presentazione. Con la Lucchese tutti allo stadio per la città!

Livorno – Reduce dal perentorio successo di Vercelli contro l’Alessandria gli amaranto domani sera tornano in campo per recuperare il derby con la Lucchese rinviato per il drammatico nubifragio che ha ferito mortalmente la nostra città. E proprio alle vittime dell’alluvione verrà interamente devoluto l’incasso della partita. Un motivo in più per riempire i gradoni del vecchio catino ardenzino, peraltro uno dei quartieri più colpiti dalla furia del fango.

Dal punto di vista strettamente tecnico si tratta di un derby che nasconde mille insidie. I rossoneri sono infatti la classica squadra di categoria che con un mix di giocatori esperti e giovani promesse proverà a stazionare il più a lungo possibile nelle zone alte della classifica. L’avvio della squadra di Lopez non è stato folgorante e dopo lo striminzito successo sul Pontedera nell’ultima gara di campionato la Lucchese si è fatta bloccare al Porta Elisa dal neopromosso Monza. Un risultato positivo al  “Picchi” rappresenterebbe una bella iniezione di stima per la Pantera.

Discorso diverso per il Livorno che in caso di successo nel derby gusterebbe il sempre dolce sapore della vetta della classifica, seppur in coabitazione con il Siena. Un’occasione da non perdere per provare a piazzare il primo scatto, non tanto nei confronti del campionato quanto nelle (presunte) dirette concorrenti: Alessandria e Arezzo sono in crisi mentre il Pisa ha appena rialzato la testa battendo l’ormai ex capolista Viterbese. E’ il momento di fare la voce grossa.

Per quanto riguarda le formazioni Sottil, considerando gli impegni ravvicinati, potrebbe fare un po’ di turnover. Montini è in grado di far rifiatare Vantaggiato e Murilo è un buon cambio per Doumbia. In mezzo qualche chance per Gemmi. In difesa chissà che non sia questa l’occasione per rivedere Borghese dal primo minuto. Gli ospiti invece si dovrebbero disporre con il 352 con Fanucchi a guidare l’attacco e l’esperto Ciro Capuano al centro della difesa.

Fischio d’inizio alle ore 20.45. Il Livorno torna a giocare in città dopo quel maledetto 10 settembre. Il ritorno alla normalità passa anche da queste piccole cose. Tutti allo stadio, tutti a sostenere la squadra amaranto e con lei la nostra città!