Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Calcio
Il Livorno supera con merito la Salernitana, 1 a 0
sabato 16 marzo 2019, 17:22Calcio
di Marco Ceccarini
per Amaranta.it

Il Livorno supera con merito la Salernitana, 1 a 0

Livorno - Vittoria meritata del Livorno contro una buona Salernitana, a cui non è bastato lo sforzo finale. Agli amaranto, che avrebbero potuto raddoppiare in più occasioni con Murilo e Diamanti, è bastato il gol di Rocca, messo a segno al minuto 23 del primo tempo, per avere ragione di una squadra generosa e ben disposta in campo da Gregucci. Ma l'impresa, in questa gara, l'ha compiuta Breda, l'allenatore del Livorno. La sua mano si è vista anche sull'azione che ha portato alla respinta di Micai che ha poi aperto la strada al gol che ha risolto la partita. E questo perché, evidentemente, certe azioni sono il frutto di schemi provati e riprovati in allenamento.

Questo successo rappresenta, per il Livorno, un'occasione importante per assestarsi in una posizione di classifica che solo un mese fa sembrava una chimera. Niente è ancora stato fatto, sia chiaro, molto invece deve essere ancora realizzato. Ma se il Livorno è quello visto oggi contro la Salernitana, il futuro potrebbe fare meno paura di quanto si credeva.

​​​Nel primo tempo Valiani si è reso pericoloso in avvio con Valiani, mentre dall'altra parte Casasola è stato fermato da Di Gennaro attorno al ventesimo, poco prima del gol di Rocca, che ha sfruttato una respinta di Di Tacchio e ha superato Micai con un tiro ravvicinato.

Nella ripresa il Livorno ha subito la fisicità e soprattutto il ritorno della Salernitana. Zima si è subito esibito in una grande respinta su una mezza rovesciata di Jallow e poi Murilo, poco dopo, per un soffio non ingannava Micai da posizione angolata. Vuletich, di testa, ha mandato alto quando il match ormai entrava nella parte finale. E nei minuti finali la Salernitana ce l'ha messa tutta. Ma il Livorno, grazie anche ai cambi di Breda, non solo ha retto il colpo, ma per poco non castigava ancora i granata con Diamanti, che ha mandato di poco a lato.

Livorno (3-4-1-2): Zima; Gonnelli, Bogdan, Di Gennaro; Valiani, Luci, Rocca, Porcino (9' st Fazzi); Diamanti; Murilo (19' st Giannetti), Dumitru (30' st Salzano). A disp. Crosta, Neri, Eguelfi, Gasbarro, Kupiscz, Gori, Raicevic, Boben, Soumaoro. All. Breda.

Salernitana (3-5-2): Micai; Pucino, Migliorini, Gilgiotti (36' st Djuric); Casasola, Akpa Akpro, Di Tacchio, Odjer (14' st Anderson), Lopez; Vuletich, Calaiò (14' pt Jallow). A disp. Vannucchi, Mantovani, Perticone, D.Anderson, Mazzarani, Memolla, Minala, Orlando, Rosina. All. Gregucci.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano.

Rete: 23' pt Rocca.

Note: ammoniti Valiani, Murilo, Luci e Salzano per il Livorno, Di Tacchio e Jallow per la Salernitana; angoli: 8 a 6 per il Livorno; recuperi 2' pt, 4' st.